Farmaci e integratori

Buonasera dottori
La mia diagnosi è disturbo bipolare tipo 2
Terapia 1200mg litio+500mg depakin +100mg zoloft+200 seroquel rp
Quest ultimo farmaco lo prendo a volte anche a 300 mg mi ha dato grandi benefici ma purtroppo ha anche causato un considerevole aumento di peso.

Nelle ultime settimane prima di allenarmi verso le 19 assumo un integratore che contiene (3 g creatina, magnesio, ferro, zinco, vitamina c, vitamina b1, L arginina 2 g, beta alanina 0, 4g)

Ho notato che assumendo questo integratore ad 1/2 ore di distanza dal seroquel il farmaco non produce effetti tipo antistaminico e non aumenta l appetito.

Chiaramente per me poter prenderlo 3 volte alla settimana sarebbe un grandissimo aiuto visto che sono ingrassato 20 kg da quando prendo il seroquel

D altra parte ho paura che l integratore annulli anche l effetto terapeutico
Vi chiedo cortesemente un consiglio
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non ho capito quali confronti ha fatto, e per che periodi. Lo assume a mezz'ora di distanza, e questa mezz'ora di distanza perché dovrebbe cambiare l'effetto rispetto ad altri orari ?

Non ho neanche capito come abbia misurato il calo dell'effetto antistaminico.

Forse intende dire che ha meno appetito, ma questo può essere un effetto dell'allenamento.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott.pacini
Grazie per la sua risposta
Lo assumo non mezz ora prima ma una o due ore prima del seroquel
Con effetto antistaminico intendevo quel senso di forte sedazione paragonabile ad un antistaminico
Non so e non credo che seroquel abbia un effetto antistaminico vero e proprio.
Inoltre attenua sensibilmente l aumento dell appetito.
Anche fare sport sicuramente aiuta ma assumendo quest integratore la sera ceno normalmente e dopo le abbuffate notturne sono meno forti.
La mia paura pero e che possa interferire con l effetto terapeutico del seroquel
La ringrazio
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Intendevo che Lei lo assume a quell'ora, non credo abbia fatto uno studio su diversi orari di assunzione. Che c'entri l'ora non credo. Ripeto, se si sta allenando, già questo basterebbe per far calare l'appetito, in caso di sport di tipo dinamico. Se fa massa muscolare invece no.
Trattandosi di integratore in dosi non da sovradosaggio, il bilancio degli elementi è pari.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini