Linfonodi collo lato sx

Buongiorno,
Sono Maria e ho 32 anni.

Da circa una settimana ho scoperto di avere 3 linfonodi sul collo lato sx, concentrati verso la base e la parte appena posteriore.

Hanno le dimensioni di una lenticchia e toccandoli è come se scivolassero.

Ho avuto 2 settimane fa male di gola e raffreddore, ad oggi avverto tosse a volte nel momento dell' inspirazione o comunque quando faccio respiri profondi... ma non è una tosse per così dirci 'polmonare', ma data da un solletico che avverto al passaggio dell'aria tra in naso e la gola

Ho letto su internet che i sintomi possano essere tipici di linfomi.

Verso quale strada posso indirizzarmi per effettuare dei controlli ed essere tranquilla?

Grazie
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 54
Gentile ragazza,
i linfonodi da lei descritti potrebbero essere correlati ad una semplice reazione infiammatorio alle problematiche di raffreddamento delle prime vie aeree di cui afferma di soffrire attualmente.
Le piccole dimensioni e la loro mobilità sono congruenti con tale ipotesi.
Per un maggiore approfondimento potrebbe effettuare un'ecografia del collo.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Grazie per la risposta.
Ho prenotato 1 ecografia ma ci voranno un po' di giorni prima di poterla effettuare.
Nel caso,per stare più tranquilla,sarebbe opportuno fare un prelievo di sangue? (L'ultimo risale a inizio settembre)
Inoltre dopo quanto tempo questi linfonodi dovrebbero sgonfiarsi se benigni?

Grazie