Muco mattutino - coltura espettorato

Buonasera gentili dottori Da circa 3 mesi soffro di catarro mattutino spesso colorato, giallo verde Ho provato con inalazioni e antibiotici ma niente Rx torace ok Ho eseguito allora coltura dell'espettorato e.

Incollo i risultati: eseguito su campione di: Espettorato germi isolati: Sphingomonas paucimobilis colonie: Numerose Antibiogramma Vitek2_Compact /Sist.

Esperto Eseguito su Espettorato Organismo Isolato Sphingomonas paucimobilis MIC/Sensibilità Carica: Numerose colonie Amikacina <=1 Sensibile Gentamicina <=1 Sensibile Ciprofloxacina <=0, 06 Sensibile Cefotaxime 32 Resistente Ceftazidime 2 Sensibile Cefepime 4 Sensibile Meropenem <=0, 25 Sensibile Tigeciclina <=0, 5 Resistente Fosfomicina 32 Resistente Colistina <=0, 5 Sensibile Trimetoprim/Sulfametossazolo >=320 Resistente La mia domanda è sul germe in se avendo letto che è estremamente raro non riesco a capire la gravità della cosa.

Ora sono al 6 gg di ciproxin ma ancora non cambia nulla, me ne mancano 3.

Io sto benissimo, non ho nessun problema, ho solo questo muco giallo verde al mattino che mi sale in gola e che spesso espello senza necessità di tossire. L'unico altro fastidio che ho è della tosse ogni tanto se rido profondamente.

Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La terapia antibiotica deve essere eseguita per un totale di 10 giorni con un dosaggio giornaliero di 1 compressa ogni 12 ore. Dopo una decina di giorni dalla fine della cura, ripetere l'esame dell'espettorato. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Grazie per il riscontro. Il mio medico curante mi ha dato un'altra scatola di ciproxin per un totale di 12 gg.
Oggi è il decimo. Ancora ho questo muco verde che sento salire dai bronchi e riesco ad espellere facilmente e che non mi crea ne tosse né altri fastidi se non tavola al mattino una pesantezza al petto ( ma molto di rado), e un pizzico tra naso e gola che riconduco visto il muco in quel caso bianco più al reflusso di cui soffro.
Inizio un po' a preoccuparmi perché non riesco a capire come mai non passi questa infezione nonostante l'antibiotico corretto da antibiogramma.
Secondo lei da cosa potrebbe dipendere?
È il caso di fare ulteriori controlli aldilà dell'espettorato che farò una settimana dopo la fine della cura che ormai temo non darà risultati, e l'rx del torace?
Mi rendo conto che a distanza non sia facile e che probabilmente vado più in cerca di "tranquillizzazioni" che altro, ma mi farebbe piacere un suo riscontro.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come le ho già detto, dopo una decina di giorni dal termine della cura antibiotica, deve ripetere l'esame dell'espettorato. Per quanto riguarda il torace, certo, è bene che venga sentito da un Medico prima di sottoporsi ad una indagine radiologica.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno professore,
la ringrazio anzitutto per i riscontro.
Ho terminato ieri la cura antibiotica senza rilevanti cambiamenti; il mio medico mi ha consigliato di fare una visita broncopneumologica che farò sabato. Prossima settimana rifarò anche l'analisi dell'espettorato; la mia domanda riguardo quest'ultima era se il risultato potesse essere stato condizionato dal fatto che il mio catarro non è mai al primo mattino, ma spesso lo ho tra le 09.30 e le 11.30, dopo comunque magari aver fatto colazione, aver bevuto, o aver preso un caffe e uno spuntino, è possibile che l'esame sia stato condizionato da questo?
Un ultima curiosità: è possibile che il patogeno non venga debellato e si debba "convivere" con esso? se si quali possono essere le conseguenze?
La rinrgazio anticipatamente per la disponibilità.
Cordiali saluti,
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se un germe è responsabile della patologia, emergerà comunque dall'esame dell'espettorato, indipendentemente dall'orario. Se sempre è presente un germe, con una specifica cura si riuscirà ad eradicarlo, stia tranquillo

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
A breve ripeterò l'esame dell'espettorato.
Nel mentre il medico mi aveva prescritto una visita dal broncopneumologo, il quale mi ha detto di attendere appunto prima di una nuova coltura e mi ha prescritto punture di starcef, mattina e sera, per 12 gg. Ovviamente se sono qui non hanno dato successo. Permane, solo al mattino, rarissimamente dopo i pasti, del muco verdognolo che sputo senza tosse. Ho fatto una tac HD torace per escludere bronchiectasie, fortunatamente escluse.
La profilassi del broncopneumologo era di effettuare una cura con ismigen al termine delle punture. Il mio medico curante è d'accordo con il ripetere l'esame dell'espettorato ora e poi con la cura con ismigen, mi ha detto nel mentre per evitare accumuli nei bronchi di fare aerosol con fisiologica.
Mi ha detto poi che lui preferirebbe vedere come va con ismigen e con l'arrivo della primavera evitando di darmi altri antibiotici vista anche la mia rettocolite ulcerosa cronica che ha un po'risentito di tutte queste cure.
Cosa ne pensa lei dottore? Con ismigen potrei risolvere? Possibile poi che questo batterio provochi dei sintomi (fortunatamente) così insignificanti, ma non riesca ad essere debellato?
Buon anno!
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, non penso che, con il lisato batterico, si ppossa risolvere il problema. Sicuramente, il suo utilizzo puo' essere utile ma, in caso di infezione batterica in corso, non puo' essere risolutivo. Condivido comunque le indicazioni del Medico curante, ma ripeterei l'esame dell'espettorato comunque

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Grazie per il riscontro. Una curiosità: visto che in questo periodo mi sono riempito di afte, anche in gola, a causa dell'antibiotico e leggevo che alle volte può essere causato dalla candida.
Potrebbe essere anche un fungo causa di questo espettorato? Se così fosse si vedrebbe con l'esame dell'espettorato per la ricerca di germi comuni?
Lo chiedo perché, per quanto possa sembrare assurdo, è come se io senta che questo muco Verde mi venga quasi dallo stomaco più che dai bronchi, non mi causa mai tosse.
Grazie in anticipo per la risposta, e attendiamo i risultati dell'esame a questo punto.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'esame deve comprendere i germi patogeni e miceti con antibiogramma

Dr. Raffaello Brunori

[#10]
dopo
Utente
Dottore ecco il risultato dell esame:
ESAME COLTURALE
eseguito su campione di: Espettorato
germi isolati: Citrobacter freundii
colonie: Discreto numero
Antibiogramma
Vitek2_Compact /Sist.Esperto
Eseguito su Espettorato
Organismo Isolato Citrobacter freundii
MIC / Sensibilità
Carica : Discreta UFC/mL
Cefepime 0,25 / Sensibile
Ceftazidime >=64 / Resistente
Amoxicillina/acido clavulanico >=32 / Resiste
Piperacillina/tazobactam 64 / Resistente
Cefoxitina >=64 / Resistente
Cefotaxime >=64 / Resistente
Ertapenem 0,25 / Sensibile
Meropenem <=0,25 / Sensibile
Amikacina <=1 / Sensibile
Gentamicina >=16 / Resistente
Ciprofloxacina >=4 / Resistente
Tigeciclina 1 / Sensibile
Fosfomicina <=16 / Sensibile
Colistina <=0,5 / Sensibile
Trimetoprim/Sulfametossazolo >=320 / Re

Possibile che ci sia un'altro batterio che da esattamente gli stessi minimi sintomi dell'altro?
Come procederebbe lei?
Graziemille
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, consiglio un Consulto da parte di un Infettivologo non solo per la scelta dell'antibiotico, ma anche per capire la causa di questi contagi.

Dr. Raffaello Brunori

[#12]
dopo
Utente
Ok dottore grazie.
Il mio medico ed il broncopneumologo concordano che, visto che non ho nessun tipo di problema eccezion fatta per questo muco mattutino, fino ad aprile di proseguire con aerosol di fisiologica e cicli di fluimucil per fluidificare e non far ristagnare, evitando al momento altre cure antibiotiche.
Sabato comunque il broncopneumologo vuole vedere la tac e l'analisi per maggiore certezza ( ho parlato solo al telefono).
Lui mi aveva anticipato già la prima volta che secondo lui una nuova coltura avrebbe dato come risultato un nuovo patogeni, e così via, anche se non ho ben capito perché lo pensa.
La ringrazio comunque del consiglio e penso che comunque per ulteriore scrupolo proverò a sentire anche un infettivologo anche se non ne conosco.
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Il broncopneumologo mi ha confermato la semplice terapia di lavaggio e fluimucil per questi mesi
Mi ha riferito che, vedendo la tac HD del torace questo catarro è molto probabilmente, essendo colorato solo al mattino, secondario ad una lieve informazione dei seni paranasali per cui mi ha prescritto tac, ad un'allergia per cui mi ha prescritto prove allergiche, o al reflusso, di cui soffro.
Per questo lui è convinto che, anche ripetendo le colture risulterebbe sempre un patogeno diverso. Personalmente quello che posso dire è che fisicamente sto bene, il catarro continua, lo sento in gola al mattino e lo espello per la prima oretta senza problemi raschiando la gola o con qualche colpo di tosse, così come mi capita dopo i pasti. Al mattino è colorato il resto del giorno permane, ma bianco e gelatinoso. Spesso muco bianco lo ho anche Soffiandomi il naso, che al mattino e a volte durante il giorno mi cola.
Pensa sia plausibile il discorso dell'infezione secondaria?
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le consiglio, ripeto, una visita da parte di un Infettivologo.

Dr. Raffaello Brunori

[#15]
dopo
Utente
Buonasera dottore
La ringrazio del consiglio.
Sono appena uscito dalla visita con l infettivologo il quale mi ha confermato che i batteri isolati dalle colture non sono patogeni e si trovano naturalmente nel nostro corpo. La causa anche a suo avviso e da ricercarsi in altro. Molto probabilmente visto i tempi in cui ho il muco nel reflusso.
Il muco stagnando di notte può colorarsi ma senza appunto per questo fare si che sia una situazione da curare ( il muco ).
Il reflusso si invece e continuerò a farlo
Grazie per il supporto in questi mesi.
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ok, almeno abbiamo escluso una possibile causa. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#17]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore.
La sintomatologia continua, negli ultimi giorni il muco mattutino era accompagnato a tosse e sempre verde.
Durante il giorno è presente ma bianco, e spesso anche il primo del risvelgio è completamente bianco.
Ho provveduto come consigliato ad una TAC massillofcciale. Tutto nella norma eccezion fatta per:
Modesto ispessimento della mucosa delle celle etmoidali anteriori compatibile con sinusopatia cronica.

Possibile che tutto questo fastidio derivi da una sinusite?
io ho un pò di naso che cola, specialmente se prendo un pò di freddo, ma mal di testa/fronte niente.

Grazie in anticipo.
Saluti,
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, da lontano, ho seri limiti per dare una specifica risposta al suo caso. Cio'che descrive potrebbe essere esito del reflusso come della rinosinusite emersa dall'indagine radiologica. Il colore verde del muco fà pensare ad una forma batterica e, onestamente, non comprendo come cio' non sia emerso dall'esame cui si è sottoposto.

Dr. Raffaello Brunori

[#19]
dopo
Utente
Immagino.
Per il muco verde l'infettivologo, dai batteri isolati, aveva escluso un infezione patogena...poi io ci capisco meno di voi sicuramente :)
Immagino che sarà da andare a fondo a questo punto a questo discorso della rinosinusite per capire se può essere questo causa del fastidio.

Riceve anche di Sabato dottore?
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In genere no.

Dr. Raffaello Brunori