Allergia improvvisa

Salve, Vorrei un chiarimento su una mia particolare situazione.

A partire dal mese di giugno durante l’allenamento sportivo (che pratico assiduamente da circa 1 anno e mezzo e comunque nella Mia vita ho sempre fatto sport) ho iniziato a sentire la sensazione di aria che non passasse dalla gola.
Inizialmente si manifestava soprattutto quando facevo uno sforzo fisico, salivo le scale poi dopo anche in situazioni di riposo.

Ho consultato sia io cardiologo il quale non ha riscontrato nulla, che lo pneumologo il quale mi ha fatto la spirometria ma non è risultata alcuna ostruzione alle vie respiratorie e mi ha diagnosticato una forma di asma dovuta a delle allergie.

Mi ha fatto i test con inalatori ed è risultata un’allegria alla betulla e al cane.

Ora io ho sempre avuto i cani da piccola, può essere che abbia sviluppato un’allegria in età matura (ho 33 anni).
Mi ha dato una cura con antistaminico e symbicort che sinceramente ho fatto per 15 giorni ma non vedendo alcun miglioramento ho abbandonato.

Sono andata anche dall’otorino che effettivamente mi ha trovato il naso pieno di muco ma niente di più.

Ora da circa un mese è come se scendesse del muco alla gola soffio spesso il naso infatti è soprattutto improvvisamente è come se i miei occhi si stessero infossando (enoftalmo) e ho delle secrezioni.

Dalla tac non è emerso nulla.

Ho fatto anche la risonanza ma aspetto ancora il referto.

Può essere dovuto sempre a questa allergia?

Il nodo alla gola continuo a sentirlo, continuo ad avere i cani e in più ho questo problema agli occhi.

Grazie mille
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Per ultimo, dovrebbe fare un test da sforzo, sia cardiaco che respiratorio.

Dr. Claudio Bosoni