Gola scolo retronasale allergia

Salve, sono una ragazza di 38 anni, apparentemente sana e con una vita soddisfacente.

Da circa sei mesi ho un fastidiosissimo muco retronasale costante che mi porta a deglutire in continuazione e 2 giorni su 4, dolore alla gola e senso di avere un ostruzione alla gola stessa.

Mi decisi di andare da un otorinolaringoiatra, uno "bravo" della mia zona il quale mi ha ispezionato velocemente con la telecameraina in bocca, naso, orecchie ed ha notato solo i turbinati gonfi quindi ha prescritto per 2 settimane syntaris e argotone.
Situazione cambiata poco, solo il naso si è aperto un po di più.

Ieri le prove allergiche col prick test, mi ha applicato 20 allergeni sul braccio e solo l'ultimo risultò un ponfo.

A sua detta quello dell'istamina, il più noioso.
Mi ha quindi dato una dieta strettissima da seguire per 45 giorni insieme ad antistaminico e cortisone.

Ora io ho ascoltato altri pareri che dicono che la reazione all'istamina col prick test, non indica una allergia anzi, indica che fortunatamente non ho nessuna allergia.
Oltretutto non è una situazione che compare dopo aver mangiato o sia accompagnata da pruriti strani... non si dovrebbe magari controllare meglio la gola o i batteri?
Ho anche un dente curato male che devo far vedere nuovamente perché ho devitalizzato un dente ma era l'altro a dover essere curato probabilmente... secondo lei devo seguire questa terapia per l'istamina o magari approfondire su di una allergia alimentare o tac gola...?

Grazie per l'attenzione,
Romina
Ps: di solito non mi lamento e se lo faccio ORA è perché qualcosa non va.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Quando al prick test, l' istamina è positiva vuol dire che non c'è allergia in atto. Secondo me dovrebbe fare una terapia antibiotica per 10 giorni, e passa tutto. La sua è un' infezione batterica.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Ecco, quello che mi sentivo io... grazie mille per la risposta. Ora per sapere che realmente si tratti di infezione batterica cosa dovrei fare, un tampone?