Allergia ai crostacei

Buonasera dottori, scrivo perché vorrei capire se c'è la possibilità che io sia allergico ai crostacei.
L'anno scorso mi è capitato di mangiare un gambero (o uno scampo, ora non ricordo) crudo in un ristorante e ho subito avvertito prurito in bocca e alle orecchie.
Lì per lì mi sono spaventato molto ma per fortuna i sintomi sono presto svaniti.
Dopo questo episodio mi è capitato più volte di mangiare gamberi cotti, senza mai avvertire sintomi.
È possibile che si tratti di allergia ai crostacei oppure i sintomi dovrebbero comparire anche se questi sono cotti per parlare di possibile allergia?
Da molto tempo non mangio più gamberi per paura di una reazione allergica grave.
Grazie in anticipo per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Io raccomando sempre di non mangiare i crostacei crudi, perchè si possono avere reazioni non gradevoli. Li mangi sempre cotti.

Dr. Claudio Bosoni