Reazione ad antibiotico ed estrazione dente del giudizio

Gentili Dottori, chiedo un Vostro consulto in merito a quanto mi è successo.
Ho estratto due denti del giudizio inclusi (estrazione piuttosto complessa, andata bene! ) e come prescrittomi dal dentista ho assunto l’antibiotico (amoxicillina+ acido clavulanico 875mg + 125 mg) dal giorno precedente l’estrazione.
Sono riuscita ad assumere l’antibiotico 2 volte al die per 2 giorni e mezzo poi il disastro.
Ho rimesso ben 11 volte, non tenevo acqua e cibo, sono stata per quasi 2 giorni praticamente senza liquidi e cibo, ho mangiato solo una mini purea di frutta e sono calata 2 kg.
Non riuscivo a reggermi in piedi dalla spossatezza.
Il quinto giorno post antibiotico mi è comparso rash cutaneo dapprima lieve poi rosso più intenso, ora sono passati quasi 14 giorni ed ho ancora i segni.
Il mio medico di base è stato praticamente inesistente non mi ha neanche voluta visitare e mi ha prescritto telefonicamente il talco mentolato dicendo che tanto non poteva farci nulla.
Il dentista con cui ero in contatto mi ha fatto smettere immediatamente l’antibiotico ma ahimè anche l’effetto cutaneo c’è stato.
Ora dovrei togliere l’ultimo dente del giudizio e riprendere un antibiotico, il dentista mi ha prescritto Claritromicina 500mg 2 al di x 7 giorni dicendomi che con questo antibiotico non dovrei aver questo malessere.
Vi chiedo secondo voi visto gli effetti avversi della penicillina con questo potrei stare più tranquilla?
Esistono dei test per capire a quali Antibiotici potrei essere allergica oppure no?
Rischio effetti avversi peggiori tipo shock anafilattico?
Sono davvero preoccupata, non ho preso alcun antidolorifico post estrazione ma questo antibiotico mi ha devastata.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1)sì, è un'altra molecola.
2)sì, ne dovrebbe parlare ad un allergologo.
3) non penso.

Giuseppe Antonio Privitera