Paura shock anafilattico

Buonasera

Vi scrivo per una paura che mi assilla da un paio di mesi a questa parte.

Si tratta della paura di aver uno shock anafilattico, in particolare dopo l'assunzione di farmaci che non assumo da tanto tempo o farmaci mai assunti.

Ho 24 anni e da 8 anni soffro di problemi d'ansia con anche disturbo da attacco di panico, per lo più dovuti ad ipocondria.
Negli anni ho fatto qualche ciclo di psicoterapia, ma questa paura mi è venuta successivamente è quindi non l'ho mai affrontata durante le sedute.

Ho comunque intenzione di riprendere gli incontri il prossimo mese.

Specifico anche di essere un soggetto allergico sin dall'infanzia, anche se non ho mai manifestato reazioni gravi, ma solo prurito al naso e al palato e starnuti.
Tutti questi sintomi li tengo sotto controllo con visita allergologica annuale e terapia stagionale che mi viene prescritta dall'allergologo.

La paura dello shock anafilattico quindi non deriva da esperienze passate, ma penso per lo più da una mia tendenza a voler avere il controllo su ogni cosa e da esperienze di altre persone.

Comunque il problema si è presentato due mesi fa quando ho dovuto prendere Augmentin per 6 giorni e si è ripresentato adesso che devo fare aerosol con Fluimucil antibiotico per 6 giorni ed è un farmaco che non ho mai assunto (ho sempre preso il fluimucil "normale").

Se dopo la prima inalazione non presento gravi problemi posso stare tranquilla?
Ed eventualmente dopo quanto tempo si manifestano?

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Leggendo attentamente il suo quesito, lei ha una personalità ossessivo compulsiva, che va curata prima che cronicizzi, con dei farmaci adeguati.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Gentile dottore,
la ringrazio, terrò a mente ciò che ha detto.