Allergia nichel e risonanza con mdc

Buonasera,
devo necessariamente sottopormi a una risonanza cardiaca con mezzo di contrasto da diversi mesi, ma essendo un soggetto claustrofobico, ho rimandato la visita.
Ora che mi sono decisa a prendere appuntamento, ho un nuovo elemento d'ansia.
Quando ho prenotato la visita, la centralinista mi ha chiesto se avessi allergie.
Le ho detto di esserlo probabilmente solo al nichel perché quando indosso certi gioielli ho eczemi.
Mi ha risposto che per questo devo fare profilassi antiallergica e mi ha mandato per sms la posologia: 1 triatec a sera per 3 sere prima dell'esame e 50 mg deltacortene 13, 7 e 1 ora prima.
Quando le ho chiesto ulteriori spiegazioni mi ha risposto che quello è il protocollo dell'ambulatorio che, non essendo un ospedale, ha bisogno di ogni precauzione.
E quindi o prendere o lasciare con la prenotazione.

È corretto secondo voi un protocollo del genere dato al tel in cinque minuti da un'impiegata?
Il mio medico di base non ha saputo darmi risposte, rimamdandomi a una visita allergologica.
Io ora non so quando potrò farla visto che sono positiva al covid e fatico pure a trovare posto per un tampone molecolare.
Cercando su internet ho trovato un pdf dell'aifa che non raccomanda la profilassi per il nichel.
Sono molto confusa e ciò si somma all'angoscia della positività e dell'isolamento.

Ringrazio infinitamente in anticipo chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Lei deve fare il vaccino, con la profilassi che le hanno dato, per evitare gravi reazioni, tipo shock anafilattico. Tutto questo per sicurezza. E' un protocollo che adottano gli ospedali su soggetti allergici.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio per la disponibilità.
Ma allora perché l'aifa non la raccomanda questa profilassi per l'allergia al nichel?
Non ho molta intenzione di prendere dei farmaci che potrebbero essere pericolosi senza che sia del tutto previsto e sicuro.
E poi, posso prendere in contemporanea a questi farmaci profilattici il tavor per prevenire l'ansia da claustrofobia?
Mi verrebbe voglia di non fare nulla.
La ringrazio, saluti.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se è così dubbiosa sui farmaci, non prenda niente, neanche una aspirina

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Dopo la sua risposta così rincuorante e soprattutto molto chiara (vedi l'aifa) penso che non farò neppure la terza dose quando sarà.