Problemi alla gola e collo

Salve...sono un ragazzo di 30 anni...140 chili per 1.98...ho avuto un tumore 4 anni fa al testicolo, sono asmatico e allergico a polline e polvere, ho smesso di fumare da circa 4 mesi...mi trovarono dei linfonodi gonfi di cui uno di 3 cm x 2.5 tramite un ecografia, in seguito ne ho fatta un altra dove dicevano che stavano diminuendo, diverse volte mi son recato al pronto soccorso perché sentivo un senso di chiusura della gola...mi hanno fatto esami del sangue RX torace due visite dall' otorino con sondino nasale e tutto risulta nella norma...fino a un mese fa circa dove mi è stato detto che potevo aver una laringo faringite da reflusso e somministrato del pantoprazolo, inizialmente la cura sembrava funzionare...ora però il senso di chiusura si manifesta ancora...sento inoltre dei tremori interni dallo stomaco in giù ma se mi tocco non sento nulla muoversi esternamente...non so più che fare
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vorrei aiutarti ma, come ben puoi comprendere, senza un esame clinico è molto difficile capire la causa della sintomatologia descritta. Comunque sia, srei orientato sull'esofagite da reflusso, quale origine del problema, almeno basandomi su quanto hai riportato. Direi, quindi, di riprendere la cura con un inibitore di pompa e di un integratore per la cura del reflusso a base, per esempio di melatonina. Il tutto per un paio di mesi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve la ringrazio molto
[#3]
dopo
Utente
Salve di nuovo...oggi tramite il pronto soccorso mi hanno mandato di nuovo a far una visito dall' otorino ...dice che un linfonodo (quello più grande)sotto mandibolare é di natura reattiva...cosi come gli altri
...visita con sondino nasale e non ci sono tumefazioni o nessun ingombro che posso causare questa mia sensazione di chiusura della gola...mi ha prescritto una terapia col prednisone e mi ha detto di continuare col pantoprazolo...oltre ad avermi prescritto un altra ecografia al collo ed un eventuale FNAC se la terapia col prednisone non dovesse fare effetto...posso quindi escludere qualcosa di grave?scusate se chiedo anche qua ma sono una persona ultimamente molto ansiosa.. scusate ancora
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo proprio di si. Si tranquillizzi!

Dr. Raffaello Brunori