Continua tristezza, malumore, ansia e nervosismo

Salve,
Scrivo per conto di mia sorella, una ragazza di 19 anni in buona salute generale,
Da tre mesi a questa parte accusa costante tristezza, malumore e nervosismo,
Da circa tre quattro anni ha dei disturbi di ansia, correlata tachicardia è stata gestita con l'assunzione di pastigliette di valeriana.

Da una anno a questa parte per regolarizzare il ciclo assume giornalmente la pillola "novadien".

Essendo allergica ad acari e polline assume giornalmente l'antistaminico "formistin".

Chiedo adesso a voi un consulto e dei consigli sul come muoversi, è già stata prenotata visita psicologica, ma non essendo un esperto vorrei chiedere se servano altri tipi di visite (quali ad esempio esami della tiroide) e soprattutto cosa è bene fare nell'immediato, se sospendere la pillola o cos'altro insomma.

Vi pregherei di fornirmi una risposta perché davvero non riesco a stare sereno nel vederla così.

Vi ringrazio per l'attenzione,
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buongiorno.
Come lei stesso scrive i disturbi dell'umore o di ansia possono, in una minoranza di casi, essere collegati con alterazioni endocrine o neurologiche. E' quindi opportuno che sua sorella venga vista da un medico specialista, il quale, sulla base della diagnosi, consiglierà le terapie opportune, mediche o psicologiche che siano.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-