Eosinofili alti

Buonasera scrivo per il mio compagno uomo 37 anni, in seguito ad un melanoma, per fortuna preso in tempo, sta effettuando analisi del sangue ogni sei mesi.

Ha ricevuto ieri i risultati vanno tutte bene eccezion fatta per gli eosinofili alti, anche nelle ultime analisi di giugno erano leggermente alti ma il medico imputò la causa ad un’allergia cutanea so cerotti che aveva avuto in seguito alla rimozione del melanoma.

Per il resto non ha mai sofferto di nessuna allergia.

Riporto l’emocromo:
Globuli rossi 5, 02 4, 5-6, 3
Globuli bianchi 9, 28 4-10
Emoglobina 14, 9 14-18
Ematocrito 44, 7 40-52
Mcv 89, 1 77-95
Mch 29, 7 26-32
Mchc 33, 3 31-36
Rdv 13, 4 11, 5-14, 5
Piastrine 306 150-500
Neutrofili 45, 4 45-70%
Neutrofili V.
a 4, 22 2-7, 50
Eosinofili 7, 7 1-4
Eosinofili V.
a 0, 71 0-0, 50
Basofili 1 0, 5-1
Basofili V.
a 0, 09 0-0, 20
Linfociti 39, 6 20-45
Linfociti V.
a 3, 68 1-4
Monociti 6, 3 2-8
Monociti V.
a 0, 58 0, 20-1

Gli eosinofili a giugno erano 6, 2 0, 66

In attesa di sentire il medico curante dopo le feste mi sapreste dire se è un valore che può celare qualcosa di preoccupante?

Ha avuto entrambi gli zii affetti da leucemia/mieloma
Vi ringrazio per la cortese attenzione e auguro buone feste
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
L' innalzamento degli eosinofili, significa che l' organismo è oggetto di una reazione allergica. Personalmente approfondirei la cosa.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.
Sicuramente approfondirà la questione passati questi giorni di festa, ma quindi il fatto di non mostrare alcun sintomo allergico non esclude che comunque lo sia?
Aggiungo che sia la VES che la proteina C reattiva sono basse rispettivamente 5 e <0,05
Nel mentre può effettuare senza problemi la terza dose di vaccino covid?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Ci potrebbe essere una reazione allergica interna, asintomatica. Approfondisca. Deve fare assolutamente la dose3.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Il medico curante oggi ha prescritto prist test e a seconda del risultato poi valutare se effettuare visita allergologica con rush test o effettuare esame delle feci parassitologico di tre campioni diversi.
Concorda con questo approccio?
Grazie della disponibilità buona serata
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Va benissimo quello che ha detto il suo medico.

Dr. Claudio Bosoni