Allergia nichel

Salve.
Qualche tempo fa ho iniziato a percepire una sensazione di prurito estesa, soprattutto su braccia, schiena, pancia.
Su consiglio del medico ho iniziato utilizzare avenoo bagnoschiuma.
Poi si sono verificati 3 episodi nell'arco dello stesso mese di preliminare prurito e conseguente rush cutaneo cn chiazze rosse accompagnato da bruciore sulla parte inferiore del viso e un poco sul collo.
Ho assunto antistaminico e solo a seguito dell'ultimo episodio cortisone per 4 giorni... Quindo mi sono rivolta ad un'allergologo che mi ha prescritto di continuare con antistaminico ed esami: emocromo cn fl, Ige totali, Ves, Pcr, sideremia, glicemia, Ldh, Ft4, TSH, Sgot, Sgpt, Gamma Gt, elettroforesi proteine.
Tutto nella norma tranne Ves seconda ora altina (34 con parametro sino a 24) e qualche valore ritenuto dallo specialista poco rilevante Mchc poco più basso (31.6 anzichè 32) e Pdw poco piu alto (18.9 anziché 18) e alfa 2 alta (11.10% anzichè 10.9).
Patch test 72 ore con live positività solo al nichel ++.
Per sapere se sono allergica anche al nichel alimentare dovrei seguire la dieta per 8 settimane ma ignara di ciò nelle due settimane precedenti all'esito del test ho mangiato ed esagerato con tanti cibi contenenti nichel e per fortuna non ho avuto peggioramenti.
Premetto che mia madre ha sempre manifestato reazioni allergiche localizzate a seguito di utilizzo di gioielleria e bijoux o in prossimità del bottone dei jeans mentre io non ho di questi problemi nonostante li utilizzi.
Inoltre premetto che sono una persona ansiosa e sto atrraversando un momento difficile, si stress e tante preoccupazioni.
Ho notato altresì una strana coincidenza... due di questi episodi di rush cutaneo si sono verificati  lo stesso giorno in cui ho rifatto le unghie con il semipermanente.
Sto continuando ad assumenre antistaminico e sto iniziando ad acquistare detergenti nichel tested.
Sono molto spaventata e non so come comportarmi.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il nichel è contenuto anche nelle monete. Per fare una controprova si fissi una moneta con una benda su un braccio e verifichi dopo 24, 48, 72 ore, cosa succede.

Dr. Claudio Bosoni