Strane vertigini: cervicale? tappo nell'orecchio?

Buonasera a tutti.
Premetto che ho già fissato l'appuntamento con il dottore per questo venerdì ma nel frattempo vorrei chiedere anche un consiglio a tutti voi.
Da qualche giorno a questa parte mi capita di avvertire una specie di vertigine.
Dico una specie perché non ne sono sicura al 100%: mi accade, leggermente più spesso quando sono sdraiata, che avverta una sensazione di mancamento che mi attraversa tutta la testa.
Dura il tempo di percepirlo e poi sparisce.
Sporadicamente mi capita anche durante il giorno ma principalmente la sera (soprattutto se ci penso mi sembra di avvertirla).

Premesso che una sensazione simile, se non uguale, mi era capitata già nel 2019 quando mi sono svegliata di soprassalto durante la notte per vertigini fortissime, tanto da non stare in piedi e i miei genitori hanno deciso di accompagnarmi in ospedale immediatamente.
Qua mi è stata fatta la visita neurologica (risonanza senza contrasto all'encefalo risultata pulita) risultata negativa e poi una dall'otorino per sospetta labirintite.
Durante la visita, l'otorino ha scoperto l'esistenza di un tappo a suo dire "gigante" per una ragazza della mia età (testuali parole "solo ai miei pazienti più anziani tolgo tappi del genere") e che secondo lui, essendo l'esame per la labirintite negativo, era stato il tappo a causarmi quelle vertigini.
Qui la prima domanda: è possibile tutto questo?
Ed è possibile che ora a distanza di 2 anni esatti io abbia di nuovo un tappo che mi provoca queste sporadiche vertigini?

Soffro anche molto di cervicale ed è da un paio di giorni che mi tira molto anche per la postura scorretta.
Potrebbe essere anche quella?
O una combinazione di fattori?

E non per l'ultimo, soffro purtroppo di sporadici attacchi di panico e ipocondria anche se la sto curando con un percorso mirato ma ho avuto una piccola ricaduta nell'ultimo mese quindi ovviamente ho paura possa essere qualcosa di molto più grave che cervicale/tappo nell'orecchio.

Vi ringrazio tantissimo per le vostre eventuali risposte
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Si, è possibile se si tratta di tappo di cerume ostruente che occupa tutto il condotto, fino alla membrana timpanica. In questi casi può iperstimolare la cassa timpanica e anche le strutture labirintiche creando una asimmetria lieve tra i sistemi vestibolari dei due lati e da qui l'erronea percezione di movimento che chiamiamo vertigine. Concordo con la prenotazione della visita otorino.
Spero che la risposta le sia stata di qualche utilità.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottoressa! Sì mi è stata di aiuto, attenderò venerdì il responso della visita anche se in questi giorni non mi sono più venute e quindi spero di non avere di nuovo il tappo (anche perché è stato tutt'altro che piacevole toglierlo).

La ringrazio nuovamente e le auguro una buona serata