Strategie per bloccare il loop della procrastinazione

Gentili Psicologi,

sono una studentessa universitaria di 22 anni appena entrata nel secondo anno fuoricorso. Ho un grosso problema di procrastinazione dal quale non riesco a venire a capo. Ad ogni esame mi riprometto che non mi ridurrò all'ultimo momento, ma lo schema che si presenta è sempre lo stesso. Inizio a familiarizzare con la materia, parto abbastanza motivata e a metà preparazione cado nel loop della procrastinazione. Ciò mi ha portato, spesso e volentieri, a rimandare esami su esami e a perdere la motivazione.
Penso che parte di questo problema sia anche legato ad un metodo di studio per niente funzionale che porta ad abbattermi facilmente. Inoltre sono molto lenta nella memorizzazione, forse fin troppo.
Non ho mai pensato di mollare l'università, non me lo perdonerei mai, ma in questo periodo sto seriamente valutando questa scelta. La mia motivazione è completamente azzerata e non ho le forze "mentali" per continuare senza pensare a quanti esami ancora mi mancano.
Quali strategie potrei adottare per interrompere questo circolo vizioso e ritrovare la motivazione?

Vi ringrazio per avermi ascoltato.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

Io qui - senza conoscerLa - potrei dirLe di prendere un impegno quotidiano con se stessa, o altre strategie operative che troverebbe in rete.

Ma, pensando che certamente Lei in questi anni avrà esaperito svariati tentativi di soluzione andati a vuoto, ipotizzo che il Suo problema abbia bisogno di un trattamento più approfondito e di una presa in carico non possibile online.
E dunque La informo che ogni Ateneo ha un Sportello Studenti gratuito tenuto da uno/a Psicologo/a proprio per le problematiche che Lei lamenta.
Vi si rivolga con fiducia per alcuni colloqui, potrà riprendere il Suo percorso universitario con maggiore sicurezza.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/