Ho bisogno di aiuto cosa posso fare?
gentili dottori sono un ragazzo di 21 anni sono arrivato fin qui per parlarvi dei miei problemi, non è una perdita di tempo ho bisogno davvero di aiuto, parto col dirvi che ho sempre sofferto d’ansia, nell’ultimo periodo questa ansia sta prendendo il sopravvento con continui pensieri ossessivi di morte e sul mio respiro, questa cosa del respiro mi angoscia perché passo tutta la giornata concentrato sul mio respiro ho paura di soffocare oppure altro, sono così giovane perché tutto questo?
poi faccio altri pensieri del tipo perché sono qui?

[#1]
Dr. Vincenzo Cosentino Psicologo
Buongiorno,
Da quello che racconta vive una situazione di ansia costante che le crea delle difficoltà in molte situazioni quotidiane.
Ha parlato di questo disturbo con i familiari e ha mai pensato di rivolgersi ad un professionista per affrontare queste difficoltà che riscontra?
Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online
[#2]
Utente
no dottore mai parlato con nessuno credi che abbia bisogno di un sostegno psicologico?
[#3]
Dr. Vincenzo Cosentino Psicologo
Per ciò che ha scritto un consulto potrebbe essere utile, soprattutto per capire fino a che punto questi pensieri influenzano la sua quotidianità e quindi valutare un possibile sostegno o una vera e propria terapia.
Ma questo è possibile definirlo con un colloquio individuale, nel quale possono essere più informazioni sulla situazione
Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online
[#4]
Utente
dottore un ultima cosa non può centrare però lo scrivo comunque il 31 gennaio sono stato positivo al covid con forte raffreddore e debolezza il 14 febbraio ho fatto l’altro tampone con esito negativo, ho fatto vari controlli dopo l’esito negativo elettrocardiogramma e raggi al torace con risolatati nella norma, la saturazione anche quella nella norma, e tutto nella norma però ho sempre ansia di stare male anche se non sono più positivo, dottore cosa mi consiglia per questo?
[#5]
Dr. Vincenzo Cosentino Psicologo
Probabilmente è sempre legato alla difficoltà che prova nei confronti delle paure legate al suo stato di salute.
Se ha fatto tutti i controlli del caso non penso sia necessario fare altri accertamenti.
Quindi può affrontare il problema con un professionista e chiarire i dubbi che ha riguardanti questo argomento.
Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online
[#6]
Utente
mi consiglia un psicologo oppure un psichiatra?
[#7]
Dr. Vincenzo Cosentino Psicologo
Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online
[#8]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,sarebbe opportuno che Lei si domandasse perchè si sente così tanto preoccupato della sua salute, perchè soprattutto non fa niente, non studia, non lavora, non ha progetti, aspirazioni, sogni.. Ci parli qui di sè, come dove e con chi vive, che studi ha fatto, che amici frequenta e anche magari, cosa vorrebbe fare, dove andare, chiaro che non si può vivere felicemente in questo modo così opaco, solo per ascoltarsi respirare, potrebbe intanto parlare col suo medico di base, il Covid l'ha superato bene, normale avere un pò di stanchezza.. il medico di base che conosce le strutture locali le consiglierà un Consultorio pubblico a cui rivolgersi con fiducia, spesso gratuiti o poco costosi..Prenda in mano la situazione e reagisca costruttivamente.. CI riscriva, l'aspettiamo, potremo aiutarla meglio, conoscendo il suo mondo e la sua vita.. Bon courage, dicono i francesi, la vita è spesso di chi se la prende, aggiungo io..
dott. Magda Muscarà Fregonese psicologo, psicoterapeuta
Referente d'Area
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#9]
Utente
sano come un pesce quindi? e con questi problemi psicologici
[#10]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Consiglio il passaggio dal medico di base, che conosce la situazione e l'ambiente con le sue risorse, piuttosto che rivolgersi a mondi poco noti..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
[#11]
Utente
lei cosa mi consiglia
[#12]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Legga quanto le ho scritto precedentemente, che confermo..
MAGDA MUSCARA FREGONESE