Guarire completamente dall'ansia

Buonasera, sono un ragazzo di 21 anni che soffre da 3 anni e mezzo di ansia e attacchi di panico.
La settimana prossima, dopo che ho avuto un forte e significativo peggioramento di ansia che mi ha portato ad avere paura di mangiare perché ho il terrore che mi possa soffocare, oltre ad altre paure che già avevo in passato, ho un primo colloquio con uno psichiatra-psicoterapeuta perché voglio ELIMINARE COMPLETAMENTE questa ansia patologica e queste mie paure per tornare ad affrontare la mia vita con gioia e felicità.

Ho affrontato tre cicli di incontri con uno psicologo in questi 3 anni ma che ho deciso di cambiare perché non riuscivo a notare miglioramenti in questi 3 anni con questa componente che è rimasta.

Ora io scrivo perché voglio sapere se si può veramente curare l'ansia e tornare a vivere una vita normale, senza limitazioni e paura infondate e inoltre vorrei sapere in quanto tempo si hanno miglioramenti per tornare quantomeno a vivere per poi completare il percorso per evitare ricadute.

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Salve.
L'ansia, in qualsiasi forma, risponde bene alle terapie farmacologiche. Riguardo i tempi, dipende dal singolo caso e dalla singola persona, ma non sono certamente anni. Non attendere ancora a rivolgerti ad un medico specialista in Psichiatria.
Auguri

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-