Varicocele non curato

Salve,
da diversi anni (6/7 su per giù) noto di avere una vena molto evidente al testicolo sinistro, a volte quasi come se fosse un groviglio di vasi venosi ma non causa dolore.
Leggendo in internet ho capito che può trattarsi di varicocele.
Ora la mia domanda è: essendo che in questi anni non ho mai effettuato una visita andrologica è possibile che abbia creato danni irreversibili al testicolo?
Se si, di che danni si tratta?
E in più, un carico cele non trattato quali complicanze comporta?
Inoltre leggevo in internet che esiste anche il varicocele secondario cioè causato dalla presenza di tumori.
Ora sto vivendo molto male questa situazione (soffro di ipocondria e attacchi di panico) e spero di ricevere una risposta al più presto.
[#1]
Dr. Pietro Salacone Endocrinologo, Andrologo 79 3
Gent.le Utente,
il varicocele (se di quello si tratta) l'unico problema che può comportare è l'alterazione del liquido seminale e quindi problemi di fertilità. Consiglio comunque una visita uro-andrologica con ecocolordoppler scrotale per una diagnosi esatta e valutare eventuali danni testicolari.

Cordiali saluti

Dr. Pietro Salacone
Specialista in Endocrinologia-Andrologia
Dottore di Ricerca in Scienze Endocrinologiche
Fisiopatologo della Riproduzione
Re

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore. Oltre al varicocele di cosa potrebbe trattarsi? Per danni testicolari a cosa si riferisce?
[#3]
Dr. Pietro Salacone Endocrinologo, Andrologo 79 3
Da quanto riferito (diversi anni, vena evidente a sn, groviglio venoso) quasi certamente dovrebbe trattarsi di un varicocele. Comunque, come già detto, per dirimere qualsiasi dubbio consiglio un ecocolordoppler. I possibili danni da varicocele a livello testicolare sono l'ipotrofia testicolare con eventuali alterazioni ormonali e della spermatogenesi.
Cordiali saluti.

Dr. Pietro Salacone
Specialista in Endocrinologia-Andrologia
Dottore di Ricerca in Scienze Endocrinologiche
Fisiopatologo della Riproduzione
Re

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta. Leggendo in internet di varie malattie che potrebbero colpire i testicoli ed in particolare il tumore, ho letto che l’autopalpazione è il primo strumento di prevenzione per lo stesso. Ebbene praticando proprio l’autopalpazione ho notato una pallina al testicolo destro, sul lato superiore. Stringendo sembra dura, fissa, di circa 5/6 mm ed indolore. Può essere l’epididimo? Ora sono sprofondato nell’ansia più profonda tanto da non riuscire ad alzarmi dal letto e a mangiare. Sto pensando che possa trattarsi di un tumore. Ho prenotato una visita urologica ma come può sapere siamo in un periodo dove molti centri sono chiusi per ferie e mi toccherà aspettare. Non riesco nemmeno a dormire di notte, il pensiero è fisso lì. Confido in una risposta.
[#5]
Dr. Pietro Salacone Endocrinologo, Andrologo 79 3
He fatto bene a prenotare una visita urologica ma, come già detto nelle precedenti risposte, consiglio anche una eco scrotale ..... e l'unico modo per tranquillizzarsi .

Dr. Pietro Salacone
Specialista in Endocrinologia-Andrologia
Dottore di Ricerca in Scienze Endocrinologiche
Fisiopatologo della Riproduzione
Re

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.