Varicocele ii grado, posso fare attività fisica (camminare) per fare un minimo di esercizio?

Buonasera,
mi è stata diagnosticata una varicocele di II grado, con probabile necessaria operazione per eliminarla.
Non ho ancora effettuato la visita dall'urologo come consigliato dal medico di base, volevo però sapere se posso fare attività fisica (camminare per una decina di km un giorno si e un giorno no) senza però andare a peggiorare il problema.

Inoltre, quanto l'attività sessuale può incidere sulla stessa?

Grazie per le vostre risposte
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

direi che non esistono controindicazioni nel camminare nè nell'attività sex, per fare una diagnosi di varicocele serve un ecodoppler testicolare e se presente, serve valutare la funzionalità testicolare con un esame seminale e un dosaggio ormonale per valutatre l'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi, quindi solo alla fine sarà possibile darle i corretti consigli.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it