Varicocele

Slave gentilissimi dottori.

Tre giorni fa ho eseguito una visita da un urologo dove mi ha trovato un varicocele dopo aver fatto l’ecografia allo scroto al testicolo sinistro, sotto il suo consiglio ho eseguito lo spermiogramma fatto stamani, in settimana andrò a ritirare l’esito.
Il dottore mi ha detto che se il risultato fosse nella norme non ci sarebbe bisogno di sottopormi a nessuna correzione chirurgica.
Quello che vi vorrei chiedervi è se non ci fosse bisogno dell’ operazione, negli anni avvenire il varicocele può peggiorarmi, premetto che ho 22 anni
Gazie
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore
il varicocele potrebbe alterare la fertilità presente e futura
si tenga sotto controllo di un valido andrologo
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Quindi lei mi consiglia di fare l’operazione a a prescindere del risultato dello spermiogramma. Grazie
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

l'esame seminale serve per chiarire se il suo varicocele ha determinato un calo della sua fertilità, ma se l'esame risultasse soddisfacente, come suggerito del collega, basterebbe tenersi sotto controllo da uno specialista dedicato a problematiche riproduttive.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it