Intervento varicocele bilaterale

Salve ho 31 anni, ho fatto un intervento di varicoele bilaterale 15 giorni fa, mi è stata fatta una legatura a livello del pube con sclerotizzazione.
I primi 2/3 giorni post operatiro non avevo nessun fastidio a livello testicolare, solo dolori nelle due ferite.
Ora a distanza di 15 giorni mi sento entrambi i testicoli dolenti soprattutto al tatto.
Diciamo che i testicoli mi fanno male solo se li tocco.
Volevo capire se è normale o meno.
Oltre quello ho un piccolo ematoma nella parte iniziale del pene.
È normale?
Quandk posso iniziare diciamo aD avere rapporti sessuali o per lo meno masturbarmi?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

la cosa corretta è eseguire un'ecografia di controllo mentre può iniziare ad avere rapporti già da ora.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Gentimissimo dottore la ringrazio della risposta , riguardo l ecografia all’ospedale il dottore mi ha detto di farla dopo 4/5 mesi , lei dice che e meglio farla già dopo 15 giorni? Inoltre riguardo i rapporti sinceramente ho un po di paura dato che ancora al tatto i testicoli sono doloranti , riguardo i fastidi invece per quando tempo possono ancora persistere ? Ancora non riesco nemmeno a camminare bene . Grazie ancora
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

evidentemente quando il dottore le ha riferito quando fare l'ecografia non aveva ancora questa sintomatologia, io le ho semplicemente dato un consiglio per capire da cosa dipenda la dolorabilità, mentre per i rapporti è evidente che non le deve arrecare dolore altrimenti aspetti.

Ancora cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore , il dottore che mi ha operato mi ha risposto tramite mail che i fastidi sono normale , ma nn ha aggiunto altro . Nella sua esperienza quando tempo possono prolungare ? Premetto che i testicoli mi fanno male solo tipo se li tocco , oppure se li alzo tipo con la mano .. nn so se mi spiego bene .
[#5]
dopo
Utente
Salve gentilissimo dottore , sono passati 45 giorni dall’interveto di varicocele e mi sn accorto che ho una vena che parte dalla radice del pene indurita quando in pene e in erezione , e dura come se fosse un filo di spaghetto .. cosa potrebbe essere ? Grazie anticipatamente e buone festw