Varicocele, operare o no?

Gentili dottori, scrivo per avere un consulto in merito all'opportunità di sottopormi ad un intervento per correggere un varicocele bilaterale, terzo grado a sinistra e primo secondo grado a destra.
La richiesta nasce in particolare dall'aver ricevuto pareri discordanti da specialisti del settore.

FASE ANALITICA
Forme tipiche 11%
Forme atipiche 89% (testa 41% collo 24% coda 3% amorfi 21%)

Volume 1, 9 ml
Ph 8, 0

Concentrazione
12 milioni
Numero totale 22, 8 milioni
Motilità lineare veloce 15%
Motilità lineare lenta 30%
Motilità agitatoria in situ 25%
Elementi immobili 30%
Totalità motilità efficace 45%

Giorni di astinenza 2

Ho 37 anni, nessun figlio e vorrei averne in futuro.
Questo test è stato svolto in un periodo particolarmente stressante.
Poichè un vostro collega suggeriva di operarmi al più presto perchè il varicocele inciderebbe sulla produzione del testosterone, vi chiedo una conferma in merito (un altro specialista ha liquidato il tutto con assoluta tranquillità) e se sia opportuno fare delle analisi specifiche per questo aspetto.

Vi ringrazio da subito e spero vogliate togliermi qualche dubbio.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore
il varicocele può alterare la produzione di spermatozoi tanto da essere considerato la causa più frequente di infertilità maschile
direi di ripetere lo spermiogramma , fare una valutazione ecodoppler, una biilancio ormonale ee farsi vedere da un andrologo con atteggiamenti diversi da quelli consultati
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org