Ho varicocele 3’livello ho 34 anni per avere figli che soluzione c’è ? senza intervento?

C’è soluzione per guarire un varicocele?
Che devo fare?
Ho 34 anni, si può senza intervento avere figli?
L’ho scoperto ieri tramite ecodoppler scrotale, ho fatto visita andrologica.
Chiedo consigli e soluzione su cosa fare e esami grazie a chi risponde
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

il varicocele è una patologia vascolare e cioè una dilatazione dei vasi pampiniformi che provoca un reflusso vascolare e che può determinare infertilità. La prima cosa è valutare la sua fertilità attraverso un esame seminale che segua i criteri WHO, eventualmente seguito da un dosaggio ormonale che definisce la funzionalità endocrina dei suoi testicoli e quindi, in base ai risultati, si potrà fare una diagnosi e proporre una terapia.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, oggi ho il prelievo del dosaggio del testosterone e esame spermiocoltura. Ho fatto la prima visita andrologica hanno detto tutto bene e mi hanno consigliato di fare ecodoppler scrotale e l’ho fatto giovedì sera e ha evidenziato varicocele livello 3’ , sta mattina vedremo questi due esami. Grazie buona giornata