Varicocele

Buonasera dottori,

stamattina mi sono sottoposto ad una visita urologa, il dottore mi ha trovato un varicocele.
In questi giorni dovrò fare lo spermiogramma per vede se mi ha portato alterazione.
Dialogando con il dottore dopo la visita mi ha detto che se lo spermiogramma è buono non c’è bisogno di fare alcun intervento.
La domanda che mi sorge si può convivere con la varicocele, anche perché ogni anno dovrei controllarla perché potrebbe sempre portarmi alterazione del liquido seminale
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente
il varicocele essendo una dilatazione vascolare può peggiorare nel tempo e questo in funzione del tipo di attività svolta (lavorativa, sportiva ecc.) il consiglio è di eseguire uno spermiogramma in un centro dedicato a problematiche riproduttive e quindi se servisse ci tenga informati.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
In settimana andrò a fare lo spermogramma. Volevo solo sapere se io consiglio c he mi ha dato il dottore era giusto. È normale che se lo spermagramma non risulta alterato non c’è bisogno di operazione
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

per una valutazione complessiva servono altri esami oltre allo spermiocitogramma, quali ad esempio i dosaggi ormonali che indicano la funzionalità testicolare oltre alle caratteristiche ecografiche dei suoi testicoli (volumi, morfologia, ecc.).

Ancora cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it