Varicocele e volume testicolare

Salve dottori, sono un ragazzo di 19 anni con un varicocele di 1 grado al testicolo sinistro.
Da sempre faccio ecocolordoppler di contollo e a ottobre 2018 le mie dimensioni testicolari erano
Sx 52 mm 22 mm 30mm
Dx 49mm 24mm 31mm
Nell'ultima ecografia del 2021 le misure erano
Sx 52mm 22mm 30mm
Dx 52mm 24mm 33mm

È possibile che il testicolo sx da i 16 ai 19 anni quindi amcora in età adolescenziale sia rimasto lo stesso?
Può il varicocele aver impedito lo sviluppo del testicolo?
Se si dopo un' eventuale operazione il testicolo potrebbe ancora svilupparsi?

Ps domanda che so essere stupida: il varicocele può bloccare la crescita dei testicoli, facendo anche diminuire il numero di ormoni androgeni, questo può influenzare lo sviluppo delle dimensioni del pene?

Grazie mille per la vostra attenzione e disponibilità
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore
Il varicocele è la principale causa di infertilità maschile e blocca la crescita del testicolo sinistro in genere.
Utile integrazione con spermiogramma.
E visita andrologica successiva.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma