è normale avere una severa oligoastenospermia, con un varicocele di primo grado?

Salve, Sono un ragazzo di 20 anni.

Scorso febbraio 2021 sono stato sottoposto ad un orchidopessi bilaterale, Già nel novembre 2021 avevo eseguito uno spermiogramma che mostrava una astenospermia.
Dopo 8 mesi dall’intervento ho deciso di sottopormi ad un altro spermiogramma, che però stavolta presenta una severa oligoastenospermia.
Mi è stato diagnosticato un varicocele di primo grado a sx.
Mi chiedevo, un varicocele di primo grado può portare tali alterazioni al seme?
Vi leggo il mio spermiogramma.

Spermatozoi: 11.000.
Numero totale spermatozoi: 18.700.
Cellule rotonde 2.000.
Leucociti: 1.000.
Motilità progressiva 6%
Motilità totale 35%
Forme tipiche 5%
Forme atipiche 95%
Coagulazione presente.

Liquefazione a 30’ completa.

Ph 7, 8
Volume 1, 7
Viscosità Normale.

Astinenza 5 giorni.

Seguo una cura per due mesi con Andrositol plus, per poi ripetere un nuovo spermiogramma.

Ho dei seri dubbi sul mio caso, può essere trattato lo stesso il mio varicocele nonostante sia così minimo?
Solo esso può causarmi tali problemi?
O possono esistere altre cause?
Ammetto che sono un pò stressato in questo periodo, È ciò che voglio capire.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Emilio Italiano Urologo, Andrologo, Sessuologo 78 1 1
Salve, è improbabile che un varicocele di I grado dia alterazioni importanti. Bisogna poi vedere se è un grado solo clinico o se è stato valutato anche con un ecocolordoppler.
La sua storia clinica impone una attenzione maggiore sulla futura fertilità ed ulteriori indagini che non indaghino solo su un lieve varicocele.
Consulti un andrologo che la avvierà al corretto inquadramento clinico e alle necessità di salvaguardia della sua funzione riproduttiva.

Cordialità

Dr. EMILIO ITALIANO
Specialista Urologia-Andrologia-Sessuologia- PALERMO
http://www.emilioitaliano.it