Spermiogramma e varicocele

Buongiorno, ho 38 anni e con mia moglie stiamo cercando una gravidanza da diverso tempo.
Non arrivando, dopo aver controllato per prima mia moglie che però risulta sia per analisi ormonali che con ecografia transvaginale (endometrio ok ecc) siamo passati a me.
Onestamente non mi ero mai fatto controllare perchè non avevo mai avuto disturbi particolari, e dopo una visita andrologica e controllo con eco hanno rilevato problemi al varicocele e mi sono operato a Dicembre 2020.
Dopo alcuni mesi ho fatto eco di controllo e l'intervento è ben riuscito ma ho dovuto ancora attendere per rifare spermiogramma che ora ho fatto e mi desta grande preoccupazione e il timore che tutto questo faccia saltare in aria la mia relazione perchè anche psicologicamente ci sta mettendo a dura prova aggiungendosi ad un periodo "storico" già di enorme difficoltà.
Sono uno sportivo, in perfetta forma fisica (non fumatore ecc) Vi chiedo quindi un vostro parere grazie.

Volume 0, 8 ml
Ph 7.6
Concentrazione nemaspermica N.
2, 6 x 10/6 - ml
N.
tot 2, 08 x 10/6 - eiac.

Motilità Progressiva 30' 0% 1h 0%
Non progressiva 30' 2%
Immobili 30' 98%
Morfologia normali 2%
Anomalie testa 68%
Anomalie coda 10%
Forme amorfe 20%
Test vitalità 41%
Swelling 52%

Sono presenti alcuni leucociti e cellule linea germinale
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

bene ora sentire o risentire in diretta un bravo andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Detto questo, se desidera poi avere informazioni più dettagliate sul varicocele, questo particolare ma non facile tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-fare-problemi.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo:

Beretta G: Varicocele and Infertility in Clinical Management of male infertility2014 Editors: http://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-319-08503-6_7

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/