è possibile che una cura ormonale può provocare un ingrossamento del linfonodo inguinale??

Buonasera dottori, volevo raccontarvi la nostra storia affinché qualcuno possa aiutarci.
Il mio compagno è stato operato di varicocele di terzo grado il 16 marzo, prima dell operazione aveva liquido seminale con 300.000 spermatozoi.
A luglio aveva 7 milioni di spermatozoi e così il nostro andrologo decide di prescriverci gonasi HP 2000 somministrato due volte la settimana e fostimon 150 unità somministrato a giorni alterni, inoltre ci prescrive bioargin sciroppo tutti i giorni una volta al giorno...
Noi inizialmente abbiamo rimandato la cura e abbiamo iniziato questa cura il 22 settembre, ad oggi quasi un mese, il mio compagno sentiva dolore inguinale e abbiamo contattato landrologo che ci ha dato appuntamento la prossima settimana.

Noi per toglierci un dubbio subito, abbiamo fatto un ecografia e Sul referto c'è scritto che: si documentano alcuni linfonodi, di tipo reattivo.
Il più grande dei quali del diametro massimo di 15 mm.

A questo punto la mia domanda e: è possibile che questi linfonodi ingrossati siano dovuti ad un effetto collaterale di questi farmaci che sta assumendo??
?

Spero che qualcuno possa aiutarmi a capire se è il caso di continuare le punture nonostante i linfonodi
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
cara lettrice
non capisco il razionale della terapia
forse varrebbe la pena di consultare un centro di PMA
dubito che una terapia ormonale possa modificare il numero degli spermatozoi
per i linfonodi non vedo correlazioni
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org