Dolore durante i rapporti e nei giorni precedenti il ciclo

Buongiorno dottore/dottoressa,
Premetto che ho già prenotato una visita con un ginecologo nella mia città, ma dal momento che il dolore di cui parlo è abbastanza insistente e fonte di ansia volevo avere una prima opinione su questo forum.
Da circa un anno ormai ho dolori nella zona pelvica/ addominale (dal basso ventre fin sotto le costole per intenderci) nella settimana che precede l'arrivo del ciclo, particolarmente forti vicino alle ovaie.
Questo non si verifica ogni mese ma quando succede il dolore è forte e non passa nemmeno con ibuprofene 600/ paracetamolo.
Inoltre, sempre nello stesso periodo, provo un po' di fastidio al momento della defecazione.
Per quanto riguarda il ciclo, la durata non è cambiata e non mi sembra sia più doloroso rispetto al passato.
Ho fatto un'ecografia transvaginale a marzo e non è stato rilevato niente di anomalo, per cui la dottoressa non mi ha prescritto nulla, ma i dolori da allora sono continuati.
Lei cosa consiglierebbe di fare e, soprattutto, quale pensa che possa essere la causa?
Una mia parente dottoressa mi ha parlato di endometriosi, ma non essendo lei specializzata in ginecologia volevo un'opinione più attendibile in attesa della visita.
La ringrazio molto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il primo sospetto è quello della endometriosi pelvica caratterizzata dai i seguenti sintomi non sempre tutti presenti :
-dolore durante il ciclo mestruale (dismenorrea, dal 50 al 90% dei casi), di intensità che può essere invalidante
-dolore durante e dopo il rapporto sessuale
-dolore all’evacuazione e/o alla minzione, specialmente durante il flusso mestruale
-mestruazioni abbondanti o perdite di sangue tra un flusso e l’altro
-sensazione di malessere
- periodi di stitichezza alternati a diarrea.
La diagnosi si può approfondire con Risonanza Magnetica Nucleare (RMN) che a volte evita la laparoscopia diagnostica, e dosaggio del CA125
Mi faccia sapere
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI