Alterazione ciclo mestruale

Buonasera, ho 35 anni e premetto che da bambina (8 anni) sono stata trattata con decapeptil per una pubertà precoce fino ai 10 anni, età del menarca.
Da inizio anno ho problemi con il ciclo, non ho avuto le mestruazioni per tre mesi poi ad aprile mi hanno operata per una appendicectomia e rimozione di briglie aderenziali nell ovaio sinistro (10 anni fa ho subito un’asportazione di un cistoadenoma ovarico) il ciclo poi a maggio è ripreso ma da lì è molto abbondante e molto doloroso e dura 2 giorni, questo mese ho avuto il ciclo per ben due volte (arrivato oggi con un anticipo di 10 giorni) in attesa di consultare il ginecologo (comunque ad aprile era tutto ok) chiedevo quali potessero essere le cause, ho anche ovulazione dolorosa e síndrome premestruale molto fastidiosa.
Spero non si tratti di una sintomatologia pre menopausa anche se sono giovane ma data la pubertà precoce ed una familiarità una menopausa precoce un po’ mi preoccupa.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi non avrei esitato a consigliarle una pillola contraccettiva come terapia di sostegno , dopo un dosaggio ematico dell’ormone anti Mulleriano ( AMH). Questo potrà aiutarla anche se orientata per un desiderio di gravidanza.
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, ma l’ho già assunta per diversi anni e ne ho provate diverse ma tutte mi hanno portata ad un aumento di peso considerevole ( compreso nuvaring) quindi preferirei evitare, il dosaggio ormonale lo eseguirò sicuramente, quale potrebbe essere la causa?