Parere ginecologico

Buongiorno Dottori,
sono una donna di quasi 44 anni che soffre di un lievissimo ipotiroidismo subclinico per il quale assumo Eutirox da 0, 25 mg.
Dagli ultimi esami del sangue risultano: P_triiodiotironina Libera pmol/L 5.45 ng/L 3.54, P_Tiroxina Libera pmol/L 11.93 ng/L 9.31, P_Tireotropina mU/L 3.40, tutti valori nella norma.

Parto dal presupposto che non ho mai avuto un ciclo abbondante, diciamo che per i primi due giorni il ciclo era medio, poche perdite il terzo giorno, leggero spotting il quarto giorno.
Ho sempre avuto un ciclo abbastanza regolare (26-29 giorni), salvo qualche raro episodio.
Non ho mai avuto particolari problemi, il dolore è lieve, non ho mai avuto episodi di spotting tra una mestruazione e l'altra, non ho bruciori, niente che mi facesse preoccupare insomma.
Da un anno a questa parte però il mio ciclo è diventato strano, molto scarso, alcuni mesi solo un leggero spotting marrone, altri mesi c'è una parvenza di flusso, anche se il sangue fatica ad uscire, nel senso che il più delle volte esce solo quando faccio pipì... Il penultimo ciclo è arrivato dopo 31 giorni, mentre l'ultimo è arrivato con una settimana di anticipo.
Ho dato la colpa al fatto che ero in ferie e che quindi i miei ritmi erano cambiati.
Di strano c'è che in questi ultimi due mesi il sangue era filamentoso, denso, non so come spiegarlo c'era proprio un filo lungo che usciva... L'altro giorno mi sono recata da una ginecologa che non conoscevo per una visita di controllo.
Diciamo che non sono rimasta soddisfatta della visita perchè il medico non ha saputo darmi delle risposte sulla strana consistenza del sangue e sulla scarsità del flusso.
Non ha ipotizzato che ci possano essere delle cause specifiche o che si tratti di premenopausa.
Ha detto che per lei è tutto apposto.
Ora sono in attesa degli esiti del pap test.
Il referto della visita riporta "Visita:Genitali esterni e vagina regolari.
Portio liscia con piccola ectopia.
Corpo uterino antiverso di volume e consistenza normali, mobile, non dolente.
Zone annessali libere.
Douglas libero.
Ecografia transvaginale: utero di volume, morfologia ed ecostruttura regolari.
Endometrio di aspetto trilaminare di 8 mm.
Ovaie in sedde regolari per volume e morfologia, entrambi con follicolo ovarico.
Non free fluid".
Siccome oggi parlando con un'amica, ho scoperto che lei dalla stessa dottoressa in passato non si era trovata bene a causa del suo "pressapochismo" ed essendo anch'io rimasta perplessa dalle mie domande rimaste senza risposta volevo capire se è il caso di chiedere un consulto ad un altro medico, o richiedere al mio medico di base di poter fare i dosaggi ormonali, o eventuali altri esami per capire perchè il sangue fa fatica ad uscire e perchè ci sono questi lunghi filamenti...magari non dipende da un problema ginecologico, ma da qualcos'altro...Mi sto preoccupando inutilmente o è meglio approfondire?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., le caratteristiche del ciclo mestruale dipendono da svariati fattori. Età, peso corporeo, malattie concomitanti, dell’ apparato genitale o generali ( fisiche, psichiche, endocrine, ecc.) possono comportare cambiamenti nell’ entità del flusso mestruale. Per effettuare una diagnosi occorre partire da una visita ginecologica. In quella sede, dopo una prima accurata valutazione, sarà’ possibile stabilire quali accertamenti possano essere necessari nel caso specifico. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottoressa Vecoli. La visita ginecologica l'ho fatta due giorni fa, il medico non ha ritenuto necessario richiedere ulteriori esami, ma non ha nemmeno risposto alle domande che ho fatto durante la visita. Oltre ad essere uscita insoddisfatta dal suo studio, il parere negativo della mia amica che per esperienza personale l'ha giudicata poco scrupolosa e molto "leggera" su certe cose, mi ha fatto pensare che forse avrei dovuto indagare anch'io sui sintomi e non fidarmi al 100%. Non sono ipocondriaca ma vorrei sapere se sto entrando in premenopausa o se è colpa di qualche squilibrio ormonale. Grazie.
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., se il ciclo viene spontaneamente, anche se scarso, la menopausa è scongiurata. Se la visita va bene, questo è già un fatto positivo. Spesso è questione di tiroide ipofunzionante, di uso di farmaci che influenzano il ciclo, di un peso corporeo scarso o, al contrario, eccessivo, di malattie concomitanti. Come vede, le cause sono tante. Più di così a distanza è impossibile dire. Un caro saluto.

Dr. Lucia Vecoli

[#4]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo ancora Dottoressa. Ma quindi secondo lei non dovrei indagare sul motivo per cui il sangue non esce spontaneamente ma solo quando faccio pipì e sul fatto che negli ultimi due mesi era filamentoso? Mi scusi il modo di descriverlo ma c’era proprio un filo di sangue che penzolava.. Magari questo può dipendere anche da altre questioni non di natura ginecologica, però vista l’età ed una madre che ha sofferto di menopausa precoce, non è ragionevole che la mia ginecologa mi avesse prescritto quantomeno i dosaggi ormonali?
[#5]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., gli esami ormonali vanno prescritti solo se necessari in base alla visita. Un medico esperto spesso non ha bisogno di esami per fare una diagnosi. Sono i medici giovani che tendono a inondare i pazienti di esami, spesso inutili e costosi. E' chiaro che, per l'età che ha è in premenopausa e si deve aspettare modificazioni del ciclo mestruale, ma finchè le vengono le mestruazioni non ha bisogno di assumere ormoni come terapia, quindi non deve fare niente. Spero di essere stata chiara e di averla tranquillizzata. La saluto cordialmente.

Dr. Lucia Vecoli