è possibile avere perdite da impianto se si prende la pillola?

Buonasera, prendo la pillola Zoely da 2 mesi e al 19 giorno (5 giorni prima dell'arrivo del ciclo) sono comparse delle perdite marroncine/rosa/rosse.
Sono un po' preoccupata dalla comparsa perché ho paura possano essere perdite da impianto.
È possibile che ciò avvenga anche se ho sempre preso la pillola in modo regolare?
È possibile che il ciclo anticipi nonostante l'assunzione della pillola?
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., se la pillola è stata assunta regolarmente, la gravidanza è da escludere. La causa più probabile delle sue perdite e’ lo spotting, un disturbo comune nelle utilizzatrici delle pillole di ultima generazione, legato al basso dosaggio ormonale delle stesse. Questo riduce nettamente gli effetti indesiderati, ma aumenta il rischio di incorrere in tale fenomeno. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
D'accordo grazie mille. Volevo solo fare un'ultima domanda: le perdite sono durate neanche un giorno e ora sono sparite. È quindi ancora possibile sia spotting? Grazie, Cordiali Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo di dire che oltre alle perdite ho anche crampi all'addome e senso di nausea come mi capita quando sta per arrivarmi il ciclo. Lo spotting crea anche questi sintomi? Grazie. Saluti.
[#4]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Buonasera, può succedere. Cordialmente.

Dr. Lucia Vecoli