Sospetto gravidanza o sintomi premestruali?

Buonasera dottori, scrivo perché ho un piccolo dubbio.
Ho avuto l’ultimo ciclo il giorno 01. 09 e rapporti con coito interrotto nei giorni 4 -10 -11 -18 -24 -25.
Ho un ciclo abbastanza regolare di 29-31 giorni e a breve dovrebbero venirmi le mestruazioni.
Di solito ho sintomi premestruali già due/una settimana prima, soffro di dolori al basso ventre molto forti che iniziano anche qualche giorno prima e soprattutto il seno si gonfia molto prima del ciclo (ho avuto anche delle mastiti - curate - e per le quali non uso più reggiseni imbottiti o con ferretti) per poi tornare normale appena arriva.
Il problema è che questo mese non ho sintomi... Non mi si è gonfiato il seno ma sembra si siano solo allargate le areole e diventate di un rosa molto più acceso con vene e tubercoli di Montgomery molto visibili.
Non tengo conto della nausea perché probabilmente sono anche un po’ agitata vista la situazione.
Non ho i soliti dolori che mi fanno capire che tra poco arriverà il ciclo, solo mi sembra di avere delle perdite chiare.
Potrebbe essere solo suggestione o quei rapporti erano a rischio?

Preciso che ho una relazione stabile, io e il mio fidanziamo non usiamo metodi contraccettivi ma il coito interrotto.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Gentile utente ,
è impossibile dare certezze quando come metodo contraccettivo si adotta il "coito interrotto" con percentuali di fallimenti dal 10 al 25% ( dipende dagli Autori dei vari studi) . I fallimenti sono legati in gran parte all'errore tecnico (mancato controllo al momento della eiaculazione) e in parte al fatto che vi possono essere perdite pre- eiaculatorie di liquido seminale , contenenti spermatozoi vivi e normalmente mobili.
Mi dispiace dirlo , ma se si presenta un ritardo sarà utile eseguire un test di gravidanza.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio anzitutto per la celere risposta. Adottando il coito interrotto, siamo consapevoli dell’eventualità di una gravidanza. La cosa che mi preoccupava maggiormente era il seno, in quanto avendo sofferto in passato di mastiti anche abbastanza gravi, questo strano rigonfiamento esclusivamente della zona delle areole , le vene evidenti, e questi puntini bianchi interno ai capezzoli mi sembravano strani. Quindi questo cambiamento del seno potrebbe essere sintomo precoce di una eventuale gravidanza o è un sintomo normale prima delle mestruazioni? Dovrei preoccuparmi? Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Vale per entrambe le cose

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI