Consumo borragine in gravidanza

Buongiorno Dott.
,

sono incinta alla 25^ settimana e scrivo per avere un consulto alimentare.
Ieri ho consumato un piatto di panzerotti ripieni di erbette e borragine; e nonostante non conoscessi la borragine non mi son posta problemi, eccetto, come consueto, che fosse cotta.
Una volta arrivata a casa ho controllato di che tipo di erba si trattasse e ho scoperto essere assolutamente sconsigliata in gravidanza e allattamento per la presenza di alcune sostanze tossiche.
Non so che quantità fosse effettivamente presente nel piatto, però mi chiedo se sia pericolosa per il feto come descrivono diverse fonti e quali siano le conseguenze nel caso.
Durante la notte, fra l'altro, ho avuto un forte reflusso e la bimba si é mossa molto... mia agitazione o potrebbe essere un effetto del suo consumo?

La ringrazio,

Cordialmente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tra i principali microelementi contenuti nei semi di borragine, abbondano il ferro (sostegno dei globuli rossi), calcio e fosforo (equilibrio del sistema scheletrico) e il potassio (funzionalità del cuore e del sistema circolatorio). Non sono a conoscenza di sostanze tossiche contenute in questa pianta.
Inoltre è bene ricordare che non si hanno prove della sicurezza dell'assunzione di questo integratore alimentare né durante la gravidanza né durante l' allattamento.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI