Varicocele IV sx e I dx sec. Sarteschi, posso fare palestra senza sforzi eccessivi o nuoto?

Buongiorno gentilissimi Dottori, sono un ragazzo di 25 anni e da circa 3 anni mi è stato riscontrato un varicocele di IV a sx e di I a dx sec Sarteschi.

Non ho nessun tipo di dolore, solamente leggerissima pesantezza ai testicoli in mancanza di indumenti intimi.

I valori dello spermiogramma, da come mi hanno detto, sono abbastanza buoni.
(In data 29/07/2021: Volume: 5.4 ml, Ph: 7.4, Conteggio: 50.000.
000, Liquefazione: normale)

Sono 3 anni che per paura di peggiorare la situazione non pratico sport, ma a settembre mi piacerebbe riprendere con la palestra (magari senza effettuare sforzi eccessivi) o in alternativa il nuoto.

Cosa mi consigliate?
Mi consigliate di iniziare a pensare ad un operazione in modo da ripredere l'attività fisica liberamente?

Vi ringrazio per la vs attenzione
Distinti saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

che dice il suo andrologo di riferimento?

All'età, da lei dichiarata, generalmente l'indicazione è quella di correggere questo problema clinico.

Comunque, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma non facile tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-fare-problemi.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo:

Beretta G: Varicocele and Infertility in Clinical Management of male infertility2014 Editors:

http://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-319-08503-6_7

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione clinica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie per la tempestiva risposta.
Dice che in assenza di dolori, 'buon' spermiogramma e altro, non reputa necessaria l'operazione per adesso.
Inoltre mi ha prescritto un integratore da assumere al mattino una volta al giorno per 90 giorni (Eufert Q10).
Siccome mi piacerebbe tornare a svolgere liberamente attività fisica e non stare in ansia per la mia fertilità, ci tenevo a conoscere il parere di altri esperti sul discorso operazione.

Provo a darvi maggiori informazioni:

Ecografia scrotale con ecocolordoppler

Normale rappresentazione ecografica degli involucri cutaneo e fasciali, didimi in sede, entrambi accolti nell'emiscroto relativo, il dx inversoposto sull'asse maggiore a margini netti, regolari per morfologia e dimensioni lievemente ridotte a San, ecostruttura omogenea.
Sn 7,9 mL
Dx 12,2 mL E
Epididimi di dimensioni regolari ad ecostruttura disomogenea, presenza di millimetriche cisti epididimarie bilaterali.
Assenza di idrocele patologico.
Normale il pattern di flusso arterioso.
Presenza di dilatazione del plesso pampiniforme bilaterale con reflusso spontaneo in ortostatismo alle manovre evocative come da varicocele di IV a sn e di 1 a dx sec Sarteschi.

Distinti saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
A questo punto segua le indicazioni ricevute in diretta dal suo andrologo,

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/