Testicolo di forma strana e anormale

Salve a tutti voi
Sono un ragazzo di 26 anni che all'etá di 15 ha subito la rimozione del testicolo sinistro per una torsione e anche ovviamente orchidopessi del testicolo destro.

Ad ogni modo negli anni effettuai poche visite al testicolo destro un paio di ecografie e anche uno spermiogramma circa 6 anni fa ed è sempre risultato tutto nella norma.

Dopo il 2013 non ho piú effettuato visite specialistiche in quanto stando sempre molto attento al testicolo, non ho mai notato nulla di diverso negli anni e mai avuto fastidi.

Ad ogni modo ultimamente ho notato un lieve rigonfiamento nella parte alta del testicolo, accanto alla testa dell'epididimo per cui ho deciso di effettuare una visita andrologica.
Il medico (ieri giovedì 5 agosto) mi ha detto che ho un lieve varicocele e ho ora prenotato un ecocolordoppler per la prossima settimana.

Ad ogni modo mi stanno venendo dei dubbi:
1 - essendo che alla visita ero teso il mio scroto al momento della palpazione era contratto e quindi mi chiedevo, ma la palpazione non andrebbe fatta a scroto rilassato?
Io ho anche chiesto al dottore se con lo scroto contratto si riuscisse a sentire bene il testicolo e mi ha risposto di si, peró ho ancora il dubbio.

2 - io ho in veritá sempre avuto un po il dubbio che il mio testicolo (parlo sempre del destro ovviamente) avesse una forma strana, nel senso che palpandolo ho sempre trovato che la parte interna fosse piatta, decisamente meno tondeggiante del lato esterno.
A me ora viene un dubbio: è possibile che il varicocele, se fosse presente giá da molto prima avesse portato quella parte del testicolo a diventare necrotica?

Oltretutto dopo una doccia oggi ho potuto apprezzare una vena sul testicolo nella parte interna che mi sembra piú grossa del normale.

L'andrologo ieri alla palpazione ha comunque detto che il testicolo è nei limiti e che è cresciuto e sviluppato bene, ma io ho sempre il dubbio, oltretutto visto che la visita è avvenuta con il scroto contratto e mi viene il dubbio che non abbia potuto sentire adeguatamente le vene e che abbia sottostimato la gravitá del varicocele durante la palpazione (con manovra di valsava)
Dite che sto esagerando a pensare che ci sia una necrosi in una parte del testicolo o l'andrologo lo avrebbe notato?
E comunque se vi fosse una necrosi mi avrebbe dato dei fastidi?

3- quel rigonfiamento sulla parte alta del testicolo (che diventa evidente quando il testicolo è nella fase nella quale è piú duro e lo scroto si sta contraendo) cosa puó essere?
L' ho chiesto all' andrologo e mi ha risposto che può essere per via del varicocele.
[#1]
Dr. Giuseppe La Pera Andrologo, Urologo 159 8
Gentile utente , ai miei pazienti con un solo testicolo considerando che esiste sempre il rischio, seppure minimo, che possa ammalarsi o ricevere un trauma prima di fare un figlio consiglio la crioconservazione del seme prima di fare qualsiasi altra cosa. in pratica si mette nella banca dello sperma. In questo modo i miei pazienti sono sicuri che per io prossimi dieci anni e forse più avranno i loro spermatozoi. Successivamente se nel corso della vita dovessero fare un flglio in modo naturale non utilizzando gli spermatozoi congelati bene altrimenti avranno sempre una riserva che garantirà loro la possibilità di diventare padre
per quanto riguarda l'ipotesi della necrosi lo escluderei e la considererei una ipotesi frutto della fantasia o di una difficile gestione dell'ansia
per quanto riguarda invece il varicocele bisognerà riparlarne dopo l'esecuzione di uno spermiogramma e del dopler.

va inoltre affrontato il problema del fissaggio del testicolo superstite che presumo non sia stato fatto quando fu tolto il testicolo a 15 anni. Ma il fissaggio del testicolo potrebbe essere fatto contemporaneamente al trattamento del varicocele se indicato. perciò riprenderei il discorso dopo l'esame dopler e lo spermiogramma per stabilire una strategia che potrai con cordare con il tuo andrologo o urologo di riferimento

Dr. Giuseppe La Pera.
Specialista in Urologia ed Andrologia
www.giuseppelapera.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Grazie mille per la risposta.
Ho effettuato l'altro ieri un ecocolordoppler e una ecografia
L'ecocolordoppler non ha evidenziato nessun varicocele e la ecografia non ha evidenziato nessuna patologia.
La eco l'ho fatta con un urologo (con master in ecografia) e mi disse che il testicolo è sano.
Ho provato a chiedere a lui del perchè mi si presenta alle volte questo gonfiore ma non mi ha dato una risposta precisa dicendo che puó essere per diverse ragioni (inclusa l'ansia) ed effettivamente sono una persona molto ansiosa.
Immagino sia per questo che mi sembra che il testicolo abbia una forma irregolare e non proprio ovoidale.
Ripeteró uno spermiogramma a breve e non so se rifare il colordoppler a settembre per avere una ulteriore conferma.
Ad ogni modo avrei due domande:

1- quando ho fatto il ecocolordoppler (per via dell'ansia credo) avevo lo scroto un pochettino contratto; mi domando questo puó aver influito sul risultato dell'esame ?
Puó aver questo aver alterato il risultato dell'indagine ? Lo chiesi anche all'angiologo e mi disse di no. O per l'ecocolordoppler bisogna essere completamente rilassati per poter ottenere un risultato affidabile ?

2 - io quando feci l'intervento di asportazione del testicolo mi dissero che mi avrebbero fissato il destro e ho anche un documento dove vi è scritto: "Incisione scrotale destra, asportazione di idatide del morgagni, orchidopessia destra in tasca extradartoica mediante due punti in vicryl, sottocute e cute in vicryl..."
Ne parlai del dubbio anche all'andrologo e mi disse di non preoccuparmi, essendo che qui vi è scritto che è stato fatto significa che lo avranno fatto.
Io chiesi anche all'andrologo e lo richiedo a voi: vi è un modo per vedere se il testicolo è stato effettivamente fissato ? Tramite ecografia si noterebbe se è stato fatto ?
[#3]
Dr. Giuseppe La Pera Andrologo, Urologo 159 8
per quanto riguarda la preoccupazione numero 1 l'esame dopler non risente della contrazione dello scroto
per quanto riguarda il punto 2 se è stato scritto nell'atto operatorio , vuol dire che è stato fatto e questo toglie ogni ulteriore problematica .
ti consiglio comunque di considerare l'ipotesi della crioconservazione del seme
E un indicazione che al momento non è condivisa da tutti gli andrologi ma che io suggerisco ai miei pazienti che vogliono sentirsi più garantiti sul futuro di un eventuale problema che dovesse presentarsi al testicolo superstite .

Dr. Giuseppe La Pera.
Specialista in Urologia ed Andrologia
www.giuseppelapera.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Grazie mille per la celere risposta
Mi ha tranquillizzato molto.
Mi perdoni ma posso farle due ulteriori domande ?
Ma quindi quel gonfiore che mi si presenta in alcuni momenti (quando il testicolo è in una fase nella quale è piú duro) puó effettivamente essere causato dall'ansia ?
Al tatto mi sembra avere la stessa consistenza del resto del testicolo e svanisce quando il testicolo si rilassa diciamo e si ammorbidisce.
E questa forma un po' strana del mio testicolo (il fatto che non abbia una forma perfettamente ovoidale e che abbia un lato quasi "piatto" come se fosse "schiacciato" oltre al fatto che il polo inferiore del testicolo mi sembra di forma piuttosto "appuntita") è normale ?
In teoria i testicoli non dovrebbero avere forma ovoidale o è normale avere alcune variazioni ?

Ad ogni modo grazie mille per il consiglio riguardo la crioconservazione del seme.
Mi informeró nei prossimi giorni.
Grazie