Varicocele iii grado. necessario intervento?

Salve,
di recente su richiesta del mio urologo in seguito ad una visita ho eseguito un ecocolordoppler scrotale per un sospetto varicocele.
L'esame ha confermato la diagnosi iniziale e dunque il dottore mi ha richiesto uno spermiogramma.
Si tratta di un 3 grado al lato sinistro, lato nel quale la dimensione testicolare è stata refertata come inferiore alla norma ed inferiore al lato destro di circa 6 unità.
Il varicocele non mi ha mai causato dolori o fastidi né ha compromesso la mia attività sessuale, tanto che è stato scoperto solo durante la visita presa per altri motivi.
Potrebbe essere dunque necessario l'intervento?
Quali sono i "campanelli" che potrei notare io stesso con una "semplice" osservazione del liquido seminale?
(Se è vagamente possibile farlo)
Grazie
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
"vagamente" in medicina non porta da nessuna parte. Dia retta al collega ed esegua quanto disposto. Il colega poi valuterà insieme a lei le opzioni possibili ed eventualmente utili.
cordialità

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net