Testicolo retrattile 21 anni?

Salve.
Volevo chiedere un parere circa una condizione che sto notando da alcuni mesi per capire se sia normale.

Premetto che i miei testicoli sono sempre nella sacca scrotale anche durante sport o sensazioni di freddo (certamente salgono un po ma sono sempre li)
Tuttavia ho notato negli ultimi mesi che ogni tanto, solo ed esclusivamente durante l'eiaculazione, il testicolo dx sale verso l'alto vicino alla base del pene, non credo proprio che entri nel canale inguinale, per poi riscendere o con riposizionamento manuale oppure da solo dopo alcuni secondi.

Il tutto non mi provoca alcun dolore ma vorrei capire se è una cosa normale
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

situazione anatomica molto particolare la sua che purtroppo, da questa postazione, senza poter fare una valutazione clinica diretta, non può avere una risposta mirata e corretta.

Bisogna, a questo punto, consultare o riconsultare eventualmente in diretta altro bravo ed esperto specialista (urologo od andrologo).

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su queste problematiche di natura andro-urologica le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio storico libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie , Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Detto questo si ricordi ancora che comunque sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente un’indicazione clinica precisa e corretta.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
gent. utente

i testicoli dovrebbero rimanere nella borsa scrotale poichè in quella sede si mantiene una temperatura (31-33 gradi) consona ad un buon funzionamento delle gonadi ed in particolare delle cellule seminali, quando il testicolo sale nel canale inguinale o comunque sta contro alla parete addominale questo può far aumentare la temperatura e quindi nel tempo influire negativamente sulle gonadi. Quindi sarebbe indicata una visita specialistica per chiarire la situazione.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it