Curare e guarire da disturbo bipolare

Gentilissimi dottori, sono in trattamento da un pò di tempo con lamictal 50mg mattina e 50mg sera per una diagnosi di disturbo bipolare di tipo 2.
Precedentemente ho fatto una cura con sertralina 50mg ma il dottore curante mi ha sostituito quest'ultima con la lamotrigina che a suo dire si dimostrerebbe più efficace per i disturbi dell'umore.
E' possibile secondo voi un giorno guarire da questa malattia.
Io non so come comportarmi, non so se posso andare a lavoro, non so se posso farmi una famiglia e seguire una vita normale.
Ho paura di non essere accettato per quello che sono, sono una ragazzo normalissimo che forse ha subito un pò troppa pressione dalla vita e sono di un carattere estremamente sensibile.
Per adesso mi sostengono i miei genitori ma non posso vivere tutta la vita con loro, ho bisogno della mia privacy e dei miei spazi e sono un peso già per i miei genitori che stanno diventando anziani.
C'è qualche possibilità di guarigione o è soltanto illudersi?
[#1]
Dr. Federico Baranzini Psichiatra, Farmacologo, Geriatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 41 6 11
Buongiorno

il disturbo bipolare è un disturbo dell'umore caratterizzato da fasi di innalzamento e di abbassamento dell'umore cicliche che incidono sulla qualità di vita del paziente e nelle relazioni. Il tipo II ha una prognosi solitamente migliore del tipo I e una cura adeguata (quindi efficace) e, attenzione, continuativa permette una qualità di vita pressoché normale.

Esistono diversi farmaci indicati per tale disturbo, uno di questi è proprio Lamictal che contiene Lamotrigina, indicata soprattutto nella prevenzione delle fasi di umore depresso.

Accanto alla farmaco terapia sono indicati anche approcci psicoeducativi per la gestione delle fasi prodromiche a eventuali ricadute / peggioramenti e la psicoterapia.

Si affidi con fiducia al suo curante.

Cordiali saluti

Federico Baranzini

Federico Baranzini - Psichiatra e Psicoterapeuta a Milano
Dottore in Psicofarmacologia Clinica
Consulti ONLINE WhatsApp
www.psichiatra-a-milano.it

[#2]
dopo
Utente
Io non posso passare la mia vita affidandomi al mio curante. Ho fatto psicoterapia ma non mi è servita a niente se non a sborsare soldi inutili. Possibile che non c'è speranza di guarigione? Io non ci posso credere che sono finito così.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Il disturbo è considerato cronico e richiede trattamenti continuativi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Non esistono casi al mondo di guarigione o remissione dei sintomi?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Si valutano nel tempo secondo l’andamento, ad esempio con l’età può ridurre le proprie manifestazioni cliniche

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/