Disturbo bipolare, deficit cognitivi e sintomi ambigui

Buona sera, vi scrivo per una condizione che è diventata davvero insostenibile.
Ho 23 anni, i miei problemi circa la salute mentale hanno preso una piega costante dal 2019 anche se certe anomalie erano riscontrabili anche prima, di inferiore gravità.
Cercherò di essere il più coincisa possibile, la mia storia familiare ha avuto più diagnosi di disturbi mentali e c'è stato qualche evento traumatico prima dell'esordio acuto di questo disturbo
A inizio estate del 2019 ho avuto il mio primo ricovero in psichiatria a causa di un episodio acuto di mania ma ero in fase maniacale da diversi mesi con tanto di deliri mistici, ipocondriaci, complotti di persecuzioni, fino a credere che fossi nel mirino dei servizi segreti.
La diagnosi che ho ricevuto durante il ricovero è stata borderline.
Non sono mai stata in terapia farmacologica, a fine estate (settembre), subentra uno stato apatico/depressivo e improvvisamente non riesco più a ragionare su cose elementari, non ricordo neanche le idee che ho maturato su me e ciò che mi circonda, subentrano problemi di memoria, di articolazione verbale, elaborazione anche di semplici informazioni, apatia, sintomi tuttora persistono
Questo stato si protae fino all'estate del 2020, subentra gradualmente un'altra fase maniacale e vengo nuovamente ricoverata a luglio con diagnosi bipolare.
A parte un'iniezione a lungo rilascio non prendo farmaci e la fase maniacale si prolunga fino all'inizio di gennaio di quest'anno.
Torna la depressione, tutt'ora in corso.
Ho letto più di un articolo di stampo accademico sul quadro cognitivo e sulla mancanza di connessione tra gli emisferi cerebrali nel bipolare e che domina uno in base alla fase che si sta verificando.
In questi 3 anni ho avuto diversi sintomi fisici anomali tra cui emiparesi, spasmi, acufeni, mal di testa costante e recentemente problemi di vista (quando c'è poca luce vedo come ci fosse un'intermittenza velocissima di luce, come se ci fosse una lampadina pseudo fulminata), oltre a piccoli scintille (sempre al buio)
A breve farò un'elettroencefalogramma, poi vedrò un neurologo a cui porterò anche una rm dell'encefalo senza contrasto anche se refertata come normale.
Volevo chiedervi se questi sintomi fisici e cognitivi da me possano essere attribuibili al disturbo bipolare o se possa eccerci una causa organica.

In passato ho abusato di alcool, e fino al 2019 fumavo cannabis.
Mi sono diplomata con 93/100 e ad oggi non riesco neanche a ricordare semplici parole
Ad esempio confondo parole per assonanza o le unisco - tipo invece di porto navale dico portale - e volevo inoltre chiedervi se esistano terapie efficaci per la sfera cognitiva del disturbo bipolare, se è possibile migliorare la connessione tra gli emisferi in qualche modo.
Durante le fasi maniacali sono logorroica, ad oggi non riesco a sostenere neanche una conversazione del più e del meno (ho impiegato più di 40 minuti per scrivere questo testo)
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
È possibile che la terapia non sia sufficiente e ciò provochi una alterazione adeguata dei movimenti e della parola.

È comunque utile la visita neurologica.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposta Dottore ma non ho bene inteso, lei attribuisce questi sintomi a una terapia inefficace o alla diagnosi? Perché non ho mai assunto farmaci ad eccezione dei giorni di ricovero
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
[#4]
dopo
Utente
Perdoni l'insistenza ma sono davvero preoccupata. Quindi sono sintomi normali per un disturbo bipolare non trattato? È reversibile questa condizione? Posso riportarle il referto della risonanza magnetica?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non può riportare il referto di una risonanza.

La terapia che descrive è una terapia semplice per cui in evidenza di permanenza di sintomi va fatta qualche modifica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/