Perché non riesco a stare meglio?

Buongiorno dottori,
Sono stanco, ogni giorno c'è una discussione con mia madre perché non faccio niente, il problema è che non mi passa per la testa di fare qualcosa, se non quando mi viene detto e quando lo faccio lo faccio male, ho una diagnosi di psicosi e disturbo dell'umore, vi chiedo: possono esserci degli squilibri ormonali che causano uno stato di "inattività" o sono proprio dei sintomi residui di un disturbo dell'umore?
Oppure ho un ritardo mentale?
(cosa che è venuta fuori da un test ufficiale fatto ma nel risultato c'é scritto che è l'ansia che mi crea questo livello cognitivo).
Anni di psicofarmaci e psicoterapia ma la situazione non sembra migliorare...
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Che c'è di strano che nel decorso di un disturbo dell'umore vi siano fasi caratterizzata da assenza di spinta e di volontà di fare in generale ? E' cosa nota.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie per aver risposto,
Ma è normale che stia così da anni anche se sto prendendo la terapia farmacologica (aripiprazolo 10 mg e bupropione 150 mg)? Alcuni sintomi come le allucinazioni sono spariti ma altri, come la scarsa iniziativa, permangono.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Assume quei due farmaci a quelle dosi ha poco senso, hanno effetti in parte contrari.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
"Assume quei due farmaci a quelle dosi ha poco senso,"

Perché? I dosaggi sono bassi? (Ho provato a prendere 300 mg di bupropione + 10 di aripiprazolo ma non cambiava nulla e in seguito un altro psichiatra mi ha aumentato aripiprazolo a 30 mg + 150 di bupropione ma anche lì non cambiava nulla )

"hanno effetti in parte contrari."

Ok, quindi la cura è sbagliata? Non ho capito.
Grazie mille per la disponibilità
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Hanno effetti contrari, nel senso che l'uno impedisce l'azione dell'altro, almeno in gran parte, dico a queste dosi nel senso che in queste proporzioni gli effetti sono sostanzialmente contrari.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Hanno effetti contrari, quindi non stabilizzano bene l'umore?
Quindi cosa dovrei fare?
Grazie.
[#7]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Aggiungo che la diagnosi di disturbo dell'umore con psicosi è del vecchio psichiatra, quella del nuovo psichiatra è psicosi paranoide.
Non ho mai avuto mania pura, stato misto probabilmente sì (idee di poteri particolari, un'estate senza dormire...), depressione peggiorata dopo qualche tempo di assunzione di risperidone (questa è la mia percezione, non so se prima di prenderlo ero depresso) poi sospeso per prolattina alta.
Lei dice che la cura abilify + wellbutrin va rivista?
Grazie.
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Va rivista. Anche perché se le dicono che stato misto lo ha avuto, allora siamo nel contesto del disturbo dell'umore. Quindi non è chiaro.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#9]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie per la disponibilità,
Allora, non me l'hanno detto che ho avuto lo stato misto, il vecchio psichiatra e lo psicoterapeuta hanno detto Disturbo depressivo con sintomi psicotici ma io non ci credo perché ho avuto quei sintomi di avere doti speciali, aggressività, un'estate che non dormivo ma non ero stanco di giorno...
Gli psicoterapeuti che ho avuto mi hanno fatto capire che non sono schizofrenico.
Comunque io non ci capisco più niente sulla terapia, leggo che gli antidepressivi in associazione ad antipsicotici si possono usare in questi disturbi, è da soli che non vanno usati (anche il vecchio psichiatra mi ha detto che se prendevo solo l'antidepressivo il disturbo poteva peggiorare) non è corretto?
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
A seconda del tipo di psicosi gli antidepressivi possono anche essere usati, per cui anche per questo motivo è importante sapere quale sia la diagnosi. Magari il medico lo ha chiaro, niente vieta che lo sappia anche Lei ufficialmente.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#11]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Io sono convinto che non me lo vogliano dire e si limitano a dire Depressione perché non gli conviene secondo loro probabilmente in quanto forse pensano che non aderirei alla terapia e ricercherei quei pensieri di potere, se avevo pensieri del tipo avere doti particolari può essere depressione maggiore?
Mi ricordo un'estate che mi giravo nel letto, non ho dormito per un mese circa, ero eccitato perché pensavo che tutto quello che mi capitava intorno era grazie a me.
Poi io all'inizio pensavo di avere la fobia sociale o un po' di ansia, non mi sarei mai immaginato una psicosi, ma dopo che ho preso l'antipsicotico ho compreso che avevo avuto una psicosi...
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
" se avevo pensieri del tipo avere doti particolari può essere depressione maggiore?"

Direi proprio di no. Se mai una fase esattamente contraria, eccitata.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#13]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Ok. Allora perché a me hanno detto solo depressione?
Proverò a chiedere chiarimenti al nuovo psichiatra.
Grazie ancora per la disponibilità.
[#14]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Buongiorno, ho letto un suo testo in cui dice:
"Secondo le linee guida per il trattamento della "depressione bipolare acuta" (ovvero episodio depressivo acuto su diagnosi di disturbo bipolare), le prime soluzioni terapeutiche non comprendono mai un antidepressivo da solo, mentre possono consistere in un farmaco cosiddetto stabilizzatore o in un antipsicotico associato a un antidepressivo.

Farmaci per la depressione nel Disturbo Bipolare I
A)

Litio
Lamotrigina
Quetiapina (a rilascio prolungato)
Litio o valproato + SSRI
Olanzapina + SSRI
Litio + valproato
Litio o valproato + bupropione."

Quindi se si trattasse di disturbo bipolare, qui dice che gli antidepressivi si possono usare...?
O forse vanno usati solo nella depressione bipolare e non vanno usati se si ha avuto stato misto e psicosi? Non ho capito, può fare un po' di chiarezza a riguardo?
Il prossimo mese sentirò lo psichiatra e gli chiederò chiarimenti sulla diagnosi.
[#15]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Aggiungo un dettaglio, prima prendevo solo l'antipsicotico (dato dalla primissima psichiatra), poi siccome l'umore è calato più giù (mi facevo male, piangevo) è stato aggiunto un antidepressivo dal secondo psichiatra alla prima visita con lui, il terzo psichiatra ora vedrà se è il caso di cambiare la terapia.
[#16]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
C'è scritto che un antidepressivo da solo non si usa,. Non è che depressione bipolare è un'altra diagnosi, è la fase depressiva di un disturbo bipolare. Nello schema sono riportate delle opzioni per il tipo "I"

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#17]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie della risposta.

"Non è che depressione bipolare è un'altra diagnosi, è la fase depressiva di un disturbo bipolare"

Sì, questo lo so.

Scusi ma allora non capisco, si può usare o no in associazione ad antipsicotico in questo caso? Forse non vanno usati per troppo tempo? Sono molto confuso.
[#18]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Dottore, mi sento un po' agitato, ho voglia di urlare, muovermi, ma mi contengo, sento agitazione interna, non esternata.
Magari è solo un episodio, ma mi chiedevo se può essere una manifestazione del mio disturbo anche se sto prendendo l'antipsicotico.
[#19]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Questo senso di irrequietezza è vago, riferendo i sintomi del momento qui non si conclude granché, deve farli presente al suo medico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini