Ansia , disturbo dell' umore

Salve e buon lavoro.

Sono un ragazzo di 37 anni ma ormai da 10 anni ho familiarizzato con psichiatri/psicologi in virtù di malesseri che ho sperimentato sulla mia pelle.

Senza portarla per le lunghe tuttavia, conscio che non potere lavorare da dietro una tastiera vorrei farvi solo una domanda sul trittico (trazione).

In terapia con Depakin Chrono 500 e Triptizol 25, lo psichiatra ha ritenuto utile prescrivermi Trittico da 100 (ho sostituito Triptizol).
Considerando lo stato in cui sono arrivato a visita (vengo fuori da un fortissimo stress lavorativo) l' ho anche preso con fiducia questo nuovo farmaco, ma credo di sentirmi peggio.
Non so se sia il decorso della malattia o l' effetto del farmaco.
Ho iniziato con 50 mg di Trittico, aumentato dopo una quindicina di giorni a 100.

Domanda: può essere il farmaco non indicato?
È presto per effetti benefici?
Ho preso per una quindicina di giorni 50mg, ora da una settimana circa 100mg.

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Il suo effetto antidepressivo richiede un mese, mentre come dose cominciamo ad essere nella fascia di potenziale risposta a 100 mg, anche se sotto la media. A dosi inferiori ha usi diversi, di solito come coadiuvante nei disturbi d'ansia o come farmaco per regolarizzare il ritmo del sonno.
Dalla cura che ha riportato, la diagnosi si direbbe di disturbo bipolare, ma non ha menzionato il motivo alla base della prescrizione del trittico come diagnosi (periodo di stress, ma tecnicamente episodio depressivo o altro ?)

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottor Pacini e grazie per la risposta. Non sono nuovo purtroppo a questa condizione. Mi sono fatto coinvolgere troppo in un' attività lavorativa a cui ho dato grosso dispendio emotivo, squilibrando il sonno (lavoravo fino alle 3). Poi sono crollato. Il mio psichiatra sostiene io sia bipolare e che sta pensando al litio

Io mi sento semplicemente un ragazzo che ha cercato in mille modi la sua strada ed ha preso la ennesima rovinosa caduta dopo aver investito in tanto, troppo.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Questo è come l'ha vissuta, ma la diagnosi fatta è il punto di partenza per la cura. Mi torna che una cura del genere sia stata date per una forma bipolare.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottor Pacini, il mio medico sostiene che io abbia "tratti bipolari" e un disturbo grave dell' umore.

Ora è un mese che prendo già trittico ma la condizione di ansia non è cambiata nonostante io ci stia mettendo del mio per ritornare a fare piccole cose.

Si parla del trittico che aiuta per il sonno ma io sento la testa e il corpo tesi come una corda di violino.

Ovviamente è pertinenza del mio medico, ma il trittico (100mg) può portare questi disturbi oppure è il decorso della mia malattia?

Grazie
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Il discorso non ha senso: tratti e "grave" sono due cose diametralmente opposte.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini