Finasteride umore

Salve, sono un ragazzo di 22 anni che ha utilizzato finasteride 1mg al dì per 6 mesi sia per via orale che liquida, ho riscontrato effetti collaterali all'inizio anche abbastanza importanti, come diminuzione dell'attenzione, diminuzione della capacità di problem solving, vista offuscata, ansia, depressione, molta confusione mentale e sbalzi di umore, al verificarsi di queste slides ho subito interrotto il trattamento, ormai sono poco più di 8 mesi che ho interrotto il tutto e mi sento meglio, molto meglio, ma non so, non mi sento sagace, pronto, perspicace come prima, non mi sento lo stesso, più demotivato e continuano a verificarsi episodi rari ma pur sempre ci sono di attacchi di panico durante la notte, e sensazione di ansia (come avere delle farfalle nello stomaco) anche di giorno, quest'ultima più frequente... Concludendo mi domandavo possibile che la finasteride abbia come dire creato uno squilibrio ormonale, non so magari irreversibile, diminuendo magari serotonina o cose del genere in modo irreversibile?
Mi scuso per il lungo testo, anticipatamente grazie, saluti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Quando si riscontrano effetti simili dopo aver assunto un farmaco che è attivo su alcuni sistemi ormonali, la cosa più comune è che abbia sollecitato dei meccanismi in Lei suscettibili, innescando una fase che magari ancora tarda a finire. Resta da chiarire se questo fenomeno equivale ad una manifestazione a cui si è predisposti anche spontaneamente, o no.
Lei aveva avuto già qualcosa di psichiatrico ? Ha familiarità per disturbi psichiatrici di qualsiasi tipo ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
No nessun disturbo, mai avuti,ho 22 anni e da quando ne ho compiuti 17 ho iniziato ad allenarmi costantemente e a mangiare bene, bevo saltuariamente e fumo una sigaretta al mese se va bene solo per sfizio giovanile, non so se può essere collegato al fatto che l'unico vizio che avevo quando assumevo finasteride era quello di fare uso di cannabis thc 0,30g alla sera per guardarmi un film, dico avevo perché da quando ho avuto questi sintomi ho smesso del tutto anche con quello che era il mio unico piccolo vizio. Forse I principi attivi del thc immischiati con quelli della finasteride hanno innescato qualche effetto avverso. Per concludere il fumare cannabis nonostante emi piacesse molto, Avvolte poteva causarmi un po di ansietta magari può esserle utile come informazione. Ancora grazie e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Comunque il fumo di cannabis non dura ancora, a quanto ho capito.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Smesso totalmente da quando ho riscontrato i sintomi sopra descritti e ripeto,prima degli effetti avversi ne facevo uso in modo regolare e "responsabile". Le faccio una domanda, che magari può sembrare sciocca ma sono un Profano in materia quindi cerchi di comprendere, gli ormoni quali serotonina, cortisolo ecc si riequilibrano automaticamente nel caso di un squilibrio dovuto dal farmaco oppure devo agire in qualche altra maniera?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Le tempistiche non sono le stesse per i vari sistemi. Ad esempio un ormone può richiedere un mese, una semplice sostanza carente può reintegrarsi dopo pochi giorni etc.
Però misurazioni qui non ne sono state fatte.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
No, nessuna misurazione prima del trattamento e nessuna dopo, io mi auspico davvero che non sia successo niente di irreversibile... Comunque la ringrazio davvero per le sue risposte e soprattutto di avermele date durante la vigilia, molti auguri. Saluti