Dieta e depressione

Egregi Dottori,
una dieta vegana può essere utile per stabilizzare l'umore, visto che in teoria riduce l'infiammazione?
Premetto che soffro di un disturbo alimentare cronico che però non raggiunge una gravità tale da meritare un trattamento, con iperattività intensa tutti i giorni ma resa compatibile con il lavoro, la cura della casa e della famiglia.
La dieta vegana, che ho già adottato in passato, mi aiuterebbe a mangiare un po' di più e meglio, visto che al momento ho un'alimentazione totalmente emotiva in cui alterno in maniera caotica restrizione e iperfagia.
Senza contare che carne e gli alimenti di origine animale ultimamente mi disgustano e mi fanno sentire sporca.

Grazie per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
"una dieta vegana può essere utile per stabilizzare l'umore, visto che in teoria riduce l'infiammazione"
Infiammazione di che cosa ? Quali parametri ? E dove è il nesso con la "stabilizzazione dell'umore" ?

Non capisco cosa c'entri, se ha un problema di controllo dell'appetito, risolverla scegliendo un tipo di alimento da mangiare. Non vedo la logica.

Ma a questo punto sorge una domanda: che diagnosi psichiatrica ha rispetto alla quale sta facendo questi ragionamenti ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Grazie della risposta dottore, mi sono resa conto di essermi espressa male, avrei dovuto dire: può una dieta vegana contribuire a stabilizzare l'umore, assieme ad un'opportuna terapia farmacologica prescritta da uno specialista? Ho una diagnosi di disturbo bipolare nas insieme ad altre diagnosi che, mi è stato spiegato, si associano spesso al disturbo bipolare, come il disturbo alimentare, problemi di personalità, di ansia.
A proposito di infiammazione, è solo una cosa che ho letto essere associata alla depressione, ma effettivamente non so se possa valere anche per il disturbo bipolare.
Credo che la scelta di cosa mangiare possa essere utile nel controllo dell'appetito, l'alimentazione vegana mi incoraggerebbe a cucinare di più, a variare gli alimenti, a fare scelte alimentari più sane, oltre a farmi sentire meglio con me stessa. In fondo non mangiare gli animali è sempre un gesto di carità nei confronti del più debole. Con questo non voglio criticare nessuno, chiaramente.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Non ci sono al momento diete terapeutiche per questi disturbi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Certo, ma spero possa offrire un piccolo aiuto o perlomeno distrarmi, sono a corto di opzioni terapeutiche. Qualche tempo fa mi proposero la terapia elettroconvulsivante, ma ora sono oggettivamente fuori pericolo di suicidio per altri motivi e non me la stanno proponendo più. Evidentemente la psichiatra ritiene che questo sia lo stato migliore raggiungibile con le terapie attuali, anche se non mi definirei stabile né in eutimia. L'opzione farmacologica che mi ha proposto è di passare dalla quetiapina a rilascio immediato a quella a rilascio prolungato, più antidepressiva, ma passeranno dei mesi se funziona, e finora l'effetto delle varie terapie è stato solo quello per carità utile di migliorare il funzionamento, ma io non sto certo bene né spero di star bene. Grazie della risposta, buona serata
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Entrambe le opzioni, la quetiapina rp e la terapia elettroconvulsivante, hanno attinenza con la diagnosi e sono efficaci. La seconda è collocata a livello burocratico come terapia per forme resistenti o particolari, anche se in realtà è una terapia antidepressiva di prima linea sul piano scientifico.
Non so quali altre abbia provato.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Prendo il litio, la lamotrigina, ho provato la carbamazepina ma non l'ho tollerata.