Perché la quietiapina mi gonfia e mi rallenta?

Buonasera e buona vigilia di natale.
Ho una domanda, per questo periodo in cui si mangia anche parecchio di più.
Sono in terapia con quietiapina 2 compresse RP da 50 mg.
Da quando la prendo ho notato dei benefici, sul sonno, in particolare, ma anche tanti svantaggi: studio in una facoltà in cui c'è tanto da ricordare e memorizzare e capire e noto che da quando prendo la quietiapina le mie funzioni mentali si sono "rallentate".
In più, mi gonfia molto, il viso e l'addome.
Ho le gambe magre e snelle ma un addome e dei fianchi parecchio evidenti.
Lieve ginecomastia.
La mattina tardo ad andare in bagno, anche per la minzione mattutina.
La neurologa mi ha detto che la quietiapina può non essere presa in causa perché magari sto molto seduto e ho la prostata leggermente infiammata.
Non lo so, io capisco che se me l'ha data c'è un motivo (tra l'altro prima toccavo il letto e partivo, adesso noto che ha più effetto sul mantenimento del sonno più che sull'addormentamento), però, se una persona è insicura, e si piace con il suo aspetto fisico e la sua mente veloce, è veramente pesante sopportarla.
Volevo solo sapere in che modo agisse per creare tutta questa "ritenzione" e se gli effetti collaterali notati siano "normali".
Buone feste.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Lei di quanto è ingrassato da quanto la prende ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Pesavo 69 kg in maniera costante, non ho cambiato ne dieta ne stile di vita (relativamente dinamico e dieta fatta bene - confesso che da quando prendo la quietiapina mi viene molta fame, soprattutto di dolci, cosa che non mi succedeva) e adesso peso 72 kg per 1e75
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Mi scusi, non ha cambiato dieta o le viene fame di dolci ? Una delle due.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Salve, dottor Pacini la ringrazio perché è sempre molto attento e guardando i vari consulti la vedo sempre in prima linea. No, le spiego, io non sono un tipo che tende ad esagerare col cibo e tendo a mangiare bene. Adesso che sono tornato a casa per queste vacanze, e in generale, ho notato che la quietiapina mi crea proprio una voglia di dolciumi o di mangiare di più di "quello che vorrei". Nella città dove studio riesco a compensare con una dieta buona, ma comunque noto una sorta di obesità centrale che prima di prendere la quietiapina non avevo. Quasi come se mi gonfiasse. Infatti le gambe sono magre, c'è stato un forte aumento e pesantezza nella zona centrale, e so anche bene i vari rischi che si corrono soprattutto tramite il grasso viscerale. Abbiamo sempre detto che se una terapia funziona, gli aumenti di peso possono essere trattati con attività fisica e una dieta rigorosa. Il problema principale per me infatti non è tanto il farmaco io se, il fatto è che rallenta molto (almeno a me) le funzioni mentali, e le assicuro che è pesante studiare con una sorta di freno a mano, soprattutto per ciò che studio io che richiede tanta memoria e tanto tempo da dedicare. È un farmaco ottimo a mio parere, anche per il sonno, ma trovo che mi rallenti tanto e non è suggestione.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Quindi ha cambiato alimentazione da quando prende questa cura. In più le dà un effetto di rallentamento sulle funzioni mentali in generale.
Chieda al medico un'alternativa. Presumo che non sia in una fase acuta di una psicosi, anche perché la dose è piccola.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini