Paroxetina e tanti problemi

Buongiorno sono una ragazza di 20 anni e Maggio del 2021 ho iniziato la terapia con paroxetina, eutimil 20mg, dopo visita con il neurologo per ansia e attacchi di panico.
Inizialmente ne ho presa 10, poi 20, e poi 30 risolvendo i miei problemi.

Dopo 6 mesi di terapia sto adesso scalando, è attualmente ne prendo soltanto 10 (ho scalato la dose da 30mg piano piano arrivando adesso alle ultime 10mg da dover continuare a scalare).

Scrivo perché con la paroxetina ho riscontrato diversi problemi... come ad esempio l’aumento di peso, sono ingrassata circa 10-14 kg in soli 6 mesi, pur andando in palestra e seguendo una dieta con un alimentarista Questa cosa mi fa stare davvero male e sicuramente non mi aiuta a gestire la mia ansia, che adesso è passata del tutto pur avendo qualche volta dei piccoli episodi controllabili, secondo voi questo aumento di peso è normale?
Inoltre cosa che mi preoccupa molto è che non ho il ciclo da Aprile... sono perciò 8 mesi che non ho il ciclo, che è scomparso da quando ho iniziato la cura.
Da premettere che ho l’ovaio micro policistico da quando ero bambina, avendo ritardi di circa 3-4 mesi (infatti ho anche assunto la pillola anticoncezionale per 2 anni, che ho tolto a Maggio di quest’anno prima di iniziare la cura con eutimil)
La mia ginecologa sostiene che è la pillola il problema, è che quando la staccherò tutto tornerà alla normalità, anche se il neurologo dice che la pillola non c’entra.
Non so davvero più che fare
Premetto che ho fatto tutti gli esami, tiroide, prolattina... non c’è nessun valore che non va.

A Gennaio dovrei terminare eutimil, finendo lo scalaggio del farmaco, e tornerò dalla ginecologa, nel frattempo dopo le feste inizierò una dieta con il mio allenatore in palestra, abbinata al movimento... perché in tutto questo contesto pesavo 64 kg e ora ne peso 75.
Non so più davvero cosa fare
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Mi pare che l'approccio sia però "tutto" ma senza una guida.
Con "la pillola" presumo intenda la paroxetina. Può dare problemi di questo tipo, però la scomparsa del ciclo a prolattina normale no.
Se sospende la cura dopo 8 mesi è probabile la ricaduta a breve termine.
La riduzione del peso di solito non riesce bene abbinando dieta ed esercizio perché le persone non riescono a fare una delle due cose. Poi in teoria certo, è l'ideale.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
È risaputo che la paroxetina può portare ad aumento di peso e l’utilizzo a dosaggi non terapeutici non ha molto senso.

La terapia va rivista ed eventualmente cambiata anche in virtù della presenza dell’effetto correlato all’aumento di peso.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
grazie per le risposte.. Dottore Pacini non capisco cosa significa tutto ma senza una guida, perché mi sono affidata al neurologo, non ho eseguito una terapia fai da te

Dottor Ruggiero, quindi Ritiene che 30 mg non andavano bene per il mio disturbo?
Io ho comunque risolto il mio problema di ansia e attacchi di panico.

Nel frattempo la ginecologa mi ha prescritto dei dosaggi ormonali.
[#4]
dopo
Utente
Vorrei aggiungere che il mio neurologo dopo avermi rivista ha detto che ero del tutto guarita e che non avevo più bisogno di lui, e della paroxetina.. per questo abbiamo iniziato lo scalaggio.. d’altronde i tempi di cura sono soggettivi, no?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Come si fa a fare una previsione definitiva del genere ? La mattina ci si sveglia, il sole splende, e c'è scritto che Lei non avrà più bisogno della paroxetina. Se mai è una prova, che se fatta presto riesce quasi mai e se fatta dopo tanto spesso riesce, ma per il resto come si fa a dire se uno ricadrà o meno, a meno che non sia previsto dalla malattia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini