Grave peggioramento prima settimana di paroxetina

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 31 anni con episodi depressivi che ho curato in passato con la paroxetina (il primo nel 2018 e il secondo nel 2020), a dosaggio di una pasticca al giorno.
L'ultima volta che ho assunto paroxetina era stata a settembre 2020, poi più niente da allora.
Non ho mai riscontrato gravi effetti collaterali durante la prima settimana di assunzione e, anzi, ho sempre iniziato a beneficiare della paroxetina nel giro dei primi giorni.

Purtroppo ultimamente la mia salute mentale è ballerina quindi il mio psichiatra mi ha consigliato di riprendere l'assunzione di paroxetina, sempre con lo stesso dosaggio.
Ho iniziato sabato e oggi siamo a venerdì, quindi 6 giorni, e sto malissimo: ho un'ansia che mi mangia lo stomaco, inappetenza, nausea e vomito.

Mi chiedevo se fosse normale visto che le altre volte il mio fisico ha sempre reagito bene al farmaco, se può capitare che questa terza volta no.
Devo semplicemente aspettare le canoniche 2 settimane per cominciare ad avere effetti positivi o dovrei rivalutare la terapia col mio psichiatra?

Vi ringrazio e vi auguro buon lavoro.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Magari se è proprio presente vomito bisogna che informi il medico. Ha iniziato subito con la dose intera, tipo 20 mg ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, diciamo che ho lo stimolo di vomitare ma riesco a resistere.
Sì, lo psichiatra ha ritenuto di iniziare subito con 20 mg per la mia familiarità col farmaco e la mancanza di problemi in precedenza.
Ritiene che sia troppo presto per preoccuparsi e che sia normale dover aspettare ancora un po' per dei benefici?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Il peggioramento iniziale è previsto, però il vomito magari è opportuno riportarlo al medico che potrebbe modificare lo schema iniziale.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini