Cambio farmaco

Salve buonasera attualmente prendo 7mg di paroxetina (farmaco che prendo da 8 anni, inizialmente 15 mg poi 10 mg fino ad arrivare a 5mg, poi ora rialzato a 7mg).

In tutti questi anni ho preso questo farmaco che mi dava benefici per umore.
A Luglio 2021 ho scalato sotto i 5 mg e li sono iniziati i problemi, con forti sintomi di astinenza perchè e come se mi fosse levato l'equilibrio che avevo trovato.

A settembre son stata da un medico che mi ha detto di alzare da 5mg a 7mg la paroxetina.
Ora due giorni fa sono tornata da questo stesso medico che mi ha detto di continuare a prendere i 7 mg paroxetina ed in più di aggiungere Efexor 37. 5 mg per 2 settimane e poi 75 g.

Siceramente sono un pò dubbiosa su questa molecola perchè persone che l'hanno presa non me ne hanno parlato bene.

Ora chiedo io perchè prima di passare ad un SNRI non provare con un altro SSRI tipo lo Zoloft magari in un dosaggio adeguato?

C'è da dire che oltre alla paroxetina non ho provato dopo altri SSRI (tranne il maveral per 1 mese che mi ha dato la bocca secca, prima del sereupin).

Ho provato a parlare con questo medico dei miei dubbi ma non c'è stata possibilità di dialogo.

I miei dubbi sul Efexor riguardano sia gli effetti collaterali come aumento battiti cardiaci e bocca secca (che ho avuto quando prendevo il Maveral) che poi la difficile scalabilità del farmaco pari alla paroxetina.

Sono stata poi da un altro medico che mi ha prescritto lo Zoloft 12 mg la mattina da prendere insieme ai 7 mg di Paroxetina.

In base alla vostra esperienza quale delle due cure consigliate?

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Entrambe le cose molto strane, non capisco perché associare due ssri entrambi a dose inefficace, o un ssri e un snri, entrambi a dose inefficace.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Perché visto che la paroxetina la prendo da tanto tempo non è che la posso levare prima che gli altri farmaci inizino a fare effetto. Quale cura ritiene più valida?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Ho già commentato, hanno in comune il fatto che i farmaci sono a dose inefficace. Non è un problema di sapere quale è migliore.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini