Dubbio sul passato

Buona sera.

Vorrei chiedere un parere nella maniera più veloce possibile.

Ormai è un bel po che ho problemi a gestire la mia ansia e sopratutto i miei pensieri.

Sono sempre stata una ragazza ansiosa ma quest’anno e sopratutto negli ultimi mesi la mia testa non mi da pace.

Ho sempre lavorato al pubblico.

Perciò sono sempre stata a contatto con le persone.

Ho un fidanzato fantastico.

Ma con il quale ho avuto tanti problemi per via di cose che sono successe.

Di punto in bianco è come se dopo 1 anno di relazione abbia cominciato a farmi un esame di coscienza e a chiedermi.

Sono stata sempre una brava ragazza?

Io sono una persona molto socievole.

Rido.

Scherzo a volte sono molto provocatoria ma questo è un lato del mio carattere dettato dalla mia insicurezza.

Poiché io ho sempre avuto una bassa autostima.

Detto questo ho sempre scherzato anche in maniera spinta con chi lavora con me.

Ma mai ho tradito il mio fidanzato e mai lo farei.

Allora a questo punto mi chiedo... sono una persona che si ricorda tanto particolari e tante cose.

Ma questo dubbio che mi assale è proprio legato al fatto che nel ricordare le cose che sono successe in passato mi sfugga qualcosa.

Che io non sia stata brava al 100%... che abbia avuto atteggiamenti sbagliati.

E più cerco di ricordare e più mi sale l’ansia poiché non ricordo con certezza tante cose.

Oppure a volte mi tranquillo ma come mi passa il pensiero ritorno punto a capo.

Nella mia testa è come se fosse entrato un meccanismo nel quale mi sento una cattiva persona che ha fatto cose non proprio corrette e che si sente in colpa tutti i giorni.

E non riuscendo a trovare certezza per poter dire visto non hai fatto nulla mi crea molta ansia.

Da cosa deriva tutto questo?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Verosimilmente è un meccanismo ossessivo. Se non recede spontaneamente e prende piede val la pena di curarlo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Ma questo continuo rimuginare.. da cosa dipende? E perché ho paura di aver fatto qualcosa che non ricordo che magari nella mia testa è vera ma in realtà non è successo mai niente?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Le ho appena risposto... E il meccanismo è tale che risponde ripetendo la domanda come un "ma".

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Lei sa dirmi se la mente può in qualche modo cancellare esperienze passate a tal punto che se io decido di pensare ad un determinato evento non riesco a ricordarlo?
Se io avessi rubato qualcosa.. e ripenso a 9 anni fa.. lo ricorderei?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Sta facendo le domande dettate dalla sua ossessione. Deve curarle le ossessioni, e sperare che nessuno le risponda, soprattutto nel modo che lei spera. E' ugualmente deleterio nell'alimentare le ossessioni.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
E come posso smettere di pensare a queste cose e di ossessionarmi a cose passate?
Purtroppo mi sento come se avessi un costante senso di colpa.. perché ad oggi se ripenso a certe cose.. se avessi in qualche modo fatto qualcosa di grave mi si chiude lo stomaco. E non riesco a smettere di pensare se ho fatto o meno qualcosa.
Ma non riesco ad avere un ricordo preciso.
Mi vengono in mente delle immagini forzate di alcune cose.. ma non so se sono attendibili con quello che è successo nella realtà. Perché ho tanti ricordi passati di cui ho la certezza. E se mi metto a pensare ad alcune cose mi si crea questo dubbio.. proprio perché di alcune cose ne ho la certezza è di altre no. E non riesco a capire perché
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ma come come può fare ? Curandosi. Sta qui a chiedersi il perché. Ad un certo punto il perché lo abbiamo chiaro, non c'è niente da chiedersi. E' come chiedersi perché una ruota è sgonfia e non gira bene. Sta continuando a girare la ruota spiegandoci tutti i dettagli del fatto che non funziona, la bici non va, batte, slitta etc. Ok, la faccia riparare. In altre parole: se è un fenomeno ossessivo, si cura, vada da uno psichiatra e le dirà.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini