Antidepressivi ssri

Buongiorno, ho 20 anni e sono in terapia con la mia psicologa da circa 8 mesi.

Non sto affrontando nessuna patologia, se non un momento particolarmente difficile della mia vita.

Per aiutarmi, mi è stato consigliato dal mio medico di base e anche dalla mia psicologa se volessi stare meglio in minor tempo, un leggero supporto farmacologico a dosi minime per 6 mesi (mi ha parlato di serotoninergici).

Leggendo su internet vedo che ci possono essere diversi effetti collaterali, alcuni anche pesanti, addirittura permanenti o comunque persistenti anche dopo l'interruzione del farmaco (disfunzioni sessuali, anedonia ecc).

Leggo anche di dottori che negano questi effetti e prescrivono gli psicofarmaci con troppa facilità.

Siccome il mio problema non penso sia così grave, vorrei valutare l'effettivo rapporto benefici/effetti avversi.

Ho 20 anni e non mi voglio pentire delle mie scelte, rovinandomi la vita con disfunzioni sessuali o anedonia o altri problemi solo per colpa di un periodo particolare della mia vita.

Siccome so che quello che scrivono su internet è da prendere con le pinze, chiedo un consulto a voi e in seguito, chiederò anche al mio dottore.

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ciò che legge su internet non corrisponde alla pratica clinica.

Per la valutazione di trattamento farmacologico è utile una visita specialistica

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
La ringrazio della tempestiva risposta.
Mi conferma quindi che posso stare serena su questi effetti collaterali anche dopo sospensione?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63